ASI e Confagricoltura condividono un terreno naturale di collaborazione nella valorizzazione della storia e dell’evoluzione della meccanizzazione agricola italiana. Un patrimonio che racconta il ruolo dell’innovazione tecnica nello sviluppo dell’agricoltura e che può diventare punto di partenza per una riflessione sul suo futuro.
Con questa premessa, in occasione di ASI Fest svoltosi al Misano World Circuit dal 25 al 27 settembre è stato siglato un “Memorandum of Understanding” tra i due enti, per mano del Presidente ASI Alberto Scuro e del componente della Giunta Nazionale di Confagricoltura Nicola Gherardi. Una collaborazione che si sviluppa a partire da valori e obiettivi condivisi: la cultura dell’innovazione tecnica, la tutela e valorizzazione del patrimonio, la passione per l’ingegneria motoristica applicata al settore agricolo.






Tra gli obiettivi principali dell’intesa ci sono la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico della meccanizzazione agricola italiana, quale testimonianza dell’evoluzione tecnologica, economica e sociale del Paese. Si favorirà una maggiore consapevolezza del valore storico e culturale dei mezzi agricoli e del patrimonio museale ad essi collegato e si metterà in relazione la storia con l’evoluzione della mobilità agricola.
Inoltre, verranno avviati lo studio e l’approfondimento delle prospettive offerte dai biocarburanti e, più in generale, delle soluzioni orientate alla sostenibilità della mobilità agricola e storica. In tali ambiti verrà sviluppato un percorso di collaborazione fondato sulla condivisione di competenze, conoscenze e relazioni con i rispettivi sistemi di riferimento.
Infine, ASI e Confagricoltura sensibilizzeranno gli associati alla certificazione dei veicoli agricoli storici, dando loro supporto operativo per la conservazione ed il corretto restauro delle macchine.











