
Scopri come iscriverti all’Automotoclub Storico Italiano: scegli la Tessera che fa per te, cerca il Club più vicino ed entra a far parte di un grande mondo di passione!
ASI fornisce ai suoi Tesserati servizi avanzati e molteplici vantaggi, andando incontro alle esigenze degli appassionati di veicoli storici. Sono disponibili tre diverse tipologie di tessera e numerose convenzioni in continuo aggiornamento. Sul sito www.asifed.it sono illustrati i privilegi che, a seconda della tipologia di tessera prescelta, prevedono sconti e prestazioni.
Il tesseramento avviene tramite i club federati sul territorio nazionale.


Oltre all’abbonamento digitale alla rivista “La Manovella” e alla creazione della propria area riservata nell’app MyASI (scaricabile gratuitamente dai playstore iOS e Android), la Formula Base dà accesso a tutte le convenzioni, in particolare quella con l’agenzia Per Te – Compagnia mandante Tua Assicurazioni Spa.


In aggiunta agli stessi vantaggi della Formula Base prevede l’assistenza Europ Assistance Italia SpA con traino presso l’officina autorizzata più vicina o in altro luogo entro la percorrenza di 50 km (andata e ritorno) a seguito di guasto o incidente di qualsiasi veicolo storico di proprietà del Tesserato. La copertura prevede anche le spese di albergo in caso di sosta notturna forzata e le spese per proseguire il viaggio. C’è anche uno sconto del 5% sulle polizze viaggio della Europ Assistance Italia SpA.


In questo caso la copertura di Europ Assistance Italia SpA si estende a tutti i veicoli con oltre 20 anni di proprietà del Tesserato, anche se non iscritti nei registri ASI. La copertura prevede il trasporto sino all’officina autorizzata più vicina o in altro luogo entro la percorrenza di 100 Km (andata e ritorno); laddove l’officina autorizzata dovesse certificare più di 6 ore di manodopera necessarie alla riparazione, l’iscritto avrà facoltà di trasportare il veicolo entro un’ulteriore percorrenza di 500 Km (andata e ritorno). Lo sconto sulle polizze viaggio della Europ Assistance Italia SpA sale al 10%.
Il passaggio da una formula a un’altra (es. da BASE a IN o FULL) è possibile, ma va concordato direttamente con il Club Federato presso cui sei tesserato. In alcuni casi può essere necessario un nuovo versamento integrativo.
Sì, l’assistenza è garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia in Italia che all’estero (per la Formula FULL). È attivo un numero verde dedicato: 800 400 070 (dall’Italia) e +39 02 58286141 (dall’estero).
Solo se i veicoli sono iscrivibili all’ASI, anche se non ancora certificati. Per i veicoli moderni non iscrivibili, la copertura non è prevista.