La Commissione Turismo dell’ASI si occupa di sviluppare e coordinare iniziative legate al turismo motoristico in collaborazione con la rete Anci Città dei Motori e con i Comuni aderenti. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e produttivo dei territori italiani, con particolare attenzione alle aree interne e ai borghi meno coinvolti dai flussi turistici tradizionali, favorendo così una distribuzione più equilibrata dei visitatori e contribuendo a contrastare l’overtourism.
La Commissione inoltre promuove un modello di turismo sostenibile, diffuso e consapevole, capace di integrare la passione per il motorismo storico con la scoperta delle tradizioni artigianali, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. Attraverso il racconto e la valorizzazione della storia motoristica italiana, in sinergia con Automotoclub Storico Italiano e Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, la Commissione contribuisce a rafforzare l’attrattività dei Comuni italiani e a costruire un’offerta turistica identitaria, sostenibile e di qualità.


