ASI ALLA MONACO CLASSIC WEEK 2025: CONSEGNATA LA “TARGA ORO” AL RIVA AQUARAMA LIPICAR CUSTODITO DALLA FAMIGLIA RIVA

Il Riva Aquarama Lipicar IV conservato dalla famiglia Riva al quale è stata rilasciata la “Targa Oro ASI”.

Dal 10 al 13 settembre, il Principato di Monaco ha celebrato la nautica storica con la Monaco Classic Week, unico raduno al mondo che riunisce nello stesso porto yacht a vela, motor-yacht classici e runabout storici. Organizzata dallo Yacht Club de Monaco, la manifestazione ha trasformato il Port Hercule in un museo a cielo aperto sull’acqua, attirando armatori, appassionati e visitatori da tutta Europa. Le banchine si sono animate di vele auriche, carene in mogano lucidato e gentleman’s yacht restaurati con cura filologica, in un dialogo continuo tra storia e modernità.

Tra le barche a vela spiccava il Creole del 1927, di proprietà della famiglia Gucci, ancora oggi il più grande veliero in legno del mondo (circa 70 metri). In acqua erano schierati oltre 50 yacht a vela tradizionali, 14 motor-yacht d’epoca e circa 70 runabout, tra cui 52 Riva, oltre a 25 Dinghy. Nel complesso, si sono riunite oltre 150 imbarcazioni e una nutrita schiera di equipaggi.

Tra i momenti più attesi, la consegna della Targa Oro ASI all’Aquarama Lipicar IV, simbolo del mito Riva e di proprietà delle signore Lia e Pia Riva, figlie dell’ingegnere Carlo Riva e dalle stesse amorevolmente custodito.

La consegna della “Targa Oro ASI” alla famiglia Riva: da destra, il Presidente ASI Alberto Scuro, l’Ambasciatore italiano a Monaco Manuela Ruosi, il Presidente della Commissione Nautica Motonautica Aeronautica Claudio Tovaglieri, Lia Riva.

La cerimonia, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Sua Eccellenza Manuela Ruosi, del Presidente ASI Alberto Scuro, del Consigliere Federale Giuseppe Dell’Aversano e del Presidente della Commissione Nautica Motonautica ed Aeronautica Claudio Tovaglieri, si è svolta nella prestigiosa Riva Lounge. Degna di nota anche la partecipazione di Piero Gibellini e Fabio Malcovati, Presidenti dei club ASI RHS e ASDEC, in qualità di giudici del concorso.

Fra le imbarcazioni premiate figura anche Lady Isabelle, un runabout degli anni ‘30 che partecipò alla storica Battle of Britain attraversando la Manica e prese parte allo sbarco di Dunkerque. Numerosi gli scafi ASI presenti, fra cui il Riva Ariston “Mato” di Gabriele Turchi e il motor-yacht Italica, Baglietto Minorca battente bandiera italiana, premiati per rarità e conservazione.

Più che una manifestazione, la Monaco Classic Week è un tributo al patrimonio marittimo: un’occasione per vivere lo spirito del mare con eleganza, memoria e passione, riaffermando il ruolo del Principato come capitale mondiale dello yachting classico.

ASI si conferma una Federazione di caratura internazionale che porta le proprie iniziative ben oltre i confini nazionali, rappresentando con l’autorevolezza dei propri membri il motorismo storico a 360 gradi.

Da sinistra, Claudio Tovaglieri (Presidente Commissione ASI Nautica Motonautica Aeronautica), Bernard D’Alessandri (Presidente Yacht Club de Monaco), Alberto Scuro (Presidente ASI).

ASI ALLA MONACO CLASSIC WEEK 2025: CONSEGNATA LA “TARGA ORO” AL RIVA AQUARAMA LIPICAR CUSTODITO DALLA FAMIGLIA RIVA

Condividi il post

Correlati