Dal 1° al 5 novembre scorsi, nel romantico scenario della Penisola Sorrentina ed Amalfitana, il Classic Car Club Napoli ha dato vita ad una delle sue manifestazioni, dedicate al Vintage Car e alle Rosse di Maranello, da sempre più apprezzate a livello nazionale, nell’ambito delle attività radunistiche ASI. La kermesse ha tagliato il traguardo della 20esima edizione in splendida forma, ripercorrendo, come ogni anno, strade di grande bellezza, lungo i tornanti della magica Costiera, e facendo tappa in location di fama internazionale. Nonostante le avverse ed incerte condizioni meteo il Tour della Penisola ha presentato un parterre di tutto rispetto consentendo di rileggere pagine emozionanti della Storia dell’Automotive del ‘900, con la presenza di esemplari molto rappresentativi della produzione Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Mercedes-Benz, Porsche, Volkswagen, Jaguar, Triumph. Fra tante meraviglie hanno spiccato una Lancia Aurelia B20 del 1954, due Flaminia, Convertibile del 1960 e Super Sport del 1965, accanto ad un’affascinante Fiat 1500, alle Mercedez-Benz 190 SL e 350 SL, alla Porsche 356, alla Simca Aronde Grand Large. Radunati in una spettacolare carovana, i partecipanti hanno raggiunto dapprima Positano e il giorno seguente si sono diretti a Capri. Relax, passeggiate, shopping per le ladies, ed il piacere di guidare su una delle più belle strade al mondo a picco sul mare, ma anche di conversare su una comune passione, hanno infine lasciato spazio alla nota “agonistica”, con il round conclusivo del Campionato Sociale a Sorrento. La prova di precisione ha sancito la vittoria, nella categoria Classic, della Simca Aronde Grand Large di Giuseppe Morena, nella Post Classic di Claudio Bassi, su Lancia Flavia Coupé, vincitore anche dell’Assoluta, di Paolo Henke su Fiat Spider 850 Sport nella Modern, di Michele Zampini su Porsche 911 SC nella Post Modern, di Francesco Battista su Porsche Cayman nella Classe GT e di Mario Bonanno, su 355 GTS il raggruppamento riservato alle Ferrari.
Share This Post