CENTINAIA DI MOTO STORICHE IN PISTA, MOSTRE TEMATICHE NEL PADDOCK E DEBUTTO MONDIALE DEL YAMAHA HERITAGE RACING CLUB
Un programma da capogiro per il prossimo ASI MotoShow, speciale edizione del ventennale in programma dal 6 all’8 maggio 2022 all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari: dalla Yamaha di Valentino Rossi alle 100 moto centenarie, senza dimenticare i mitici “cinquantini”.
Dopo due anni di motori spenti a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento dell’Automotoclub Storico Italiano riporta in pista centinaia di moto e di appassionati provenienti da tutta Europa. Per un lungo weekend, l’Autodromo di Varano si trasforma nel paradiso delle due ruote, con i paddock trasformati in un museo a cielo aperto dov’è possibile ammirare mostre tematiche, incontrare i grandi campioni di tutti i tempi e dove si vive la magica atmosfera del motociclismo più genuino.
Ad ASI MotoShow 2022 è atteso il debutto mondiale di Yamaha Heritage Racing Club, il programma ufficiale di Yamaha Motor Europe che riunisce i collezionisti di tutto il mondo in possesso dei modelli da competizione “made in Iwata”: in particolare, quelli costruiti tra il 1955 e il 2003 (ultimo anno dei motori a due tempi), utilizzati nel motomondiale, in Superbike, nei campionati endurance e nelle grandi classiche fuoristrada come la Parigi-Dakar. Yamaha Heritage Racing Club riunisce anche i grandi campioni che hanno scritto il loro nome e quello di Yamaha negli albi d’oro più prestigiosi.
Tra le molteplici iniziative già in programma, si possono citare la straordinaria tematica “100×100” e l’ambiziosa “Carica delle 101”. La prima, ad opera del Settore Veicoli Centenari dell’ASI, prevede il raduno di cento esemplari con oltre cento anni di età: sono le vere moto dei pionieri, archeologia meccanica mantenuta in perfetta efficienza rispecchiando le condizioni d’origine. La seconda, che avrà come capofila il Club Moto d’Epoca Fiorentino e il Club Piacentino Auto Moto d’Epoca, è dedicata ai cento anni più uno della Moto Guzzi.
Altre tematiche sono dedicate ai gloriosi “cinquantini”, alle aggressive “125” degli anni ‘70/’80/’90, alle eroiche protagoniste delle lunghe corse su strada italiane come la Milano-Taranto e il Motogiro, alle moto da corsa prebelliche. Tutte da ammirare nei paddock e in pista, perché ASI MotoShow è innanzitutto un emozionante evento dinamico.
LE GRANDI TEMATICHE DI ASI MOTOSHOW 2022 (IN CONTINUA EVOLUZIONE…)
YAMAHA VILLAGE
Debutto mondiale del Yamaha Heritage Racing Club e partecipazione del Yamaha Historic Racing Team di Hubert Rigal
100×100
Cento moto centenarie
LA CARICA DELLE 101
Moto Guzzi d’autore per i 100 anni + 1 del Marchio (a cura dei Club ASI CMEF e CPAE)
EVENTO TEAM OBSOLETE
In pista con le moto di Robert Iannucci
L’AQUILA TORNA A VOLARE
Selezione di Moto Guzzi da corsa a cura di Sergio Brunella
LA SFIDA DEI CINQUANTINI
Esposizione e parata in pista dei gloriosi ciclomotori di soli 50 cc
LE PICCOLE VITTORIOSE
Protagoniste del Motogiro d’Italia e della Milano-Taranto con la partecipazione di Vittorio Zito
LE 125 DEGLI ANNI ’70/’80/’90
Speciale rassegna a cura della Scuderia Romana La Tartaruga e del CAMS La Spezia
CONFERENZA SU GILBERTO PARLOTTI
Retrospettiva a cura del Moto Club Trieste sul grande campione scomparso nel 1972 sul circuito dell’Isola di Mann
PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA ASI WORLD CLASSIC RACING BIKES
Gruppo internazionale fondato nel 2016 per la salvaguardia delle moto classiche da gran premio
LA NUVOLA ARANCIONE
La Squadra Corse ASI-Laverda celebra i 50 anni del modello “750 SF”
NUOVO LIBRO: IL PREZZO DELLA VELOCITA’
Presentazione del libro scritto dal giornalista inglese Mat Oxley sull’avvincente storia del motore a due tempi della Suzuki