Per la 25^ edizione del Raduno del Registro Italiano Lancia Lambda, gli appassionati di questa storica automobile si sono riuniti a Ravenna dall’8 al 10 giugno. L’evento ha preso vita lungo strade piacevoli e poco trafficate, iniziando con la benedizione delle auto da parte del parroco di Santa Apollinare di Classe, per poi dirigersi verso la Cantina Campo del Sole di Bertinoro, dove gli equipaggi si sono cimentati in un corso per realizzare la famosa piadina romagnola. Dopo il pranzo, il gruppo si è diretto al Museo degli Strumenti Musicali Meccanici e successivamente è stato ospitato presso Gianluigi Trevisani, che ha aperto le porte della sua preziosa collezione.
Il giorno successivo il gruppo si è diretto verso Comacchio attraversando il fiume Reno a bordo del caratteristico traghetto a propulsione elettrica. Tornate a Ravenna, le auto sono state esposte in piazza Kennedy fino a tarda sera, suscitando grande interesse tra il pubblico.
Per l’ultima giornata le storiche Lambda si sono dirette a Tredozio, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ammirare Palazzo Fantini con i suoi indimenticabili giardini all’italiana e lo splendido Palazzo Conservato, ancora oggi curato con amore dalla famiglia che li ha accompagnati nella visita.
Inizialmente, a causa delle alluvioni che avevano colpito la regione alcune settimane prima, si era pensato di sospendere la manifestazione per rispetto delle comunità locali. Tuttavia, l’intero consiglio e l’organizzatore hanno deciso all’unanimità di continuare il raduno, sia per portare ulteriore sostegno alle aree colpite, sia per offrire un momento di gioia e condivisione agli appassionati. A tal fine, sono state raccolte offerte volontarie tra i partecipanti del raduno, che sono state successivamente devolute al Comune di Bertinoro, a Tredozio e all’Arcidiocesi di Ravenna e Cervia.