Il CAMEP di Perugia ha raccolto l’invito della Commissione Giovani ASI di organizzare una data del Trofeo Giovani. “Giovani Etruschi” è stata una giornata all’insegna della passione e del piacere di riscoprire tradizioni e culture di un territorio straordinario, l’Umbria.
Il terzo appuntamento del Trofeo ASI Giovani si è svolto domenica 18 luglio all’insegna della cultura, con l’obiettivo di portare i tanti giovani partecipanti alla riscoperta delle tradizioni di un territorio antichissimo, riuscendo a mettere insieme alcuni dei gioielli turistici ed enogastronomici dell’Umbria – terra sempre ospitale e foriera di meraviglie – ma soprattutto dell’amicizia, facendo ritrovare vecchi amici ma anche mettendo a proprio agio i nuovi, che è proprio lo spirito fondante del “Trofeo Giovani” e uno dei cardini sui quali si basa tutto il lavoro della Commissione Giovani.
Partenza di buon mattino e, attraversando Bevagna e Torre del Colle, prima tappa a Gualdo Cattaneo, vero e proprio diamante incastonato fra le viti e gli uliveti che ricoprono le dolci colline del circondario, dove si è potuto godere della tranquillità della bella piazzetta rinascimentale e visitare la rocca. Da qui ripartenza per Gaietole, suggestivo paesino arroccato su uno dei tanti crinali che costellano la zona. Terza tappa alla Cantina Baldassari, con pranzo sull’erba e successive prove cronometrate.
Dopo pranzo il clou dell’evento: attraverso una stupenda strada immersa fra gli ulivi, i vigneti del Sagrantino, i giallissimi campi di fieno arato e le meravigliose distese di girasoli, arrivo a Montefalco, nota località tra Perugia e Foligno famosa per la sua cucina, il suo vino e il suo centro storico fiorito e rigoglioso.
Gran finale presso il moderno stabilimento dei Mastri Birrai Umbri.