TORNA L’AUTOGIRO D’ITALIA! SI PARTE DOMENICA 10 OTTOBRE DAL MISANO WORLD CIRCUIT

Tutto pronto per il semaforo verde! La terza edizione dell’Autogiro d’Italia scatterà domenica 10 ottobre dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, per farvi ritorno sabato 16 ottobre dopo 6 tappe e oltre 1.600 chilometri. L’Automotoclub Storico Italiano patrocina l’evento per il secondo anno, sottolineandone gli aspetti culturali che ci riportano alla lunga tradizione italiana delle cosiddette “granfondo”. L’Autogiro d’Italia ha quindi un carattere rievocativo con un lungo percorso a tappe sempre diverso e quindi tutto da scoprire.

L’edizione 2021 si snoderà dall’Adriatico, il mare delle Marche, al Tirreno, mare di Toscana, attraversando l’Umbria, il cuore verde d’Italia, la Repubblica di San Marino e l’Appennino umbro-marchigiano. Un viaggio che racchiude in sé una ricchezza fatta di colori, sapori e immagini difficili da dimenticare. Paesaggi dipinti di verde e di blu, della Maremma grossetana così come delle morbide colline umbre dove non c’è un borgo che non abbia una storia da raccontare. Pitigliano, Spello, Assisi, Gubbio, Spoleto, Ascoli Piceno sono soltanto alcune delle tante gemme incastonate in gioielli custoditi dentro scrigni toscani, umbri e marchigiani, tutti tesori da scoprire lungo il percorso di questo nuovo Autogiro.

Lasciato il Misano World Circuit, la carovana si sposterà nella Repubblica di San Marino. Da qui, martedì 12 ottobre, si proseguirà per raggiungere Todi; il giorno successivo si farà tappa a Grosseto, poi nuovamente in Umbria, a Spoleto. Dalla città simbolo del celebre Festival dei Due Mondi, venerdì 15 ottobre si arriverà ad Ascoli Piceno per poi fare ritorno a Misano e tagliare il traguardo finale.