Siamo all’ottava Rievocazione Storica del Circuito motociclistico di Ospedaletti – Gran Premio di Sanremo. Uno dei più grandi eventi motoristici che caratterizzano la Città dei Motori sulla Riviera dei Fiori: appuntamento quindi su Viale Regina Margherita sabato 28 e domenica 29 settembre.
Niente più azzeccato del titolo di “rievocazione storica”, poiché il Circuito di Ospedaletti è l’unico circuito storico cittadino, ancora intatto, rimasto come all’epoca della sua realizzazione. Qui si son dati battaglia tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Liberati, Masetti, Venturi, Agostini, Pasolini, Taveri, Read, Hailwood, fino a Bianchi e Lazzarini. Alcuni di questi son tornati ad esibirsi nelle varie edizioni insieme ad altri grandi campioni di epoche più recenti.
Questa edizione, che registra oltre 200 iscrizioni, porta anche una novità: la parata di moto più recenti. Il Comitato Organizzatore ritiene sia coerente, anche in una rievocazione storica, poter vedere come le moto da competizione si siano evolute dagli albori fino ad oggi. La Rievocazione coniuga al meglio passione e cultura, valorizza la presenza dei protagonisti, mostra al grande pubblico (non solo agli appassionati del settore) le moto che rappresentano un patrimonio inestimabile sotto il profilo storico: sono dei beni culturali che, a differenza dei monumenti, delle statue e di altri manufatti artistici, hanno una dimensione ulteriore che è quella della funzione, dell’utilizzo. Solo dando spazio a questa fase possiamo godere appieno di queste opere d’arte in movimento.
Quest’anno non mancheranno presenze straordinarie: fra i piloti, Benedicto Caldarella dall’Argentina, Carlos Lavado del team World Classic Racing Bikes ASI, naturalmente presente alla manifestazione, Marco Lucchinelli, Gianfranco Bonera, Pier Paolo Bianchi, Eugenio Lazzarini, Roberto Gallina, Marco Melandri. Da segnalare la partecipazione di Dario Marchetti Luca Pedersoli, entrambi piloti e ora teacher della Ducati.
Inoltre, il Club Amatori Veicoli d’Epoca di Imperia organizza un concorso per moto costruite fino al 1940, che concorrono per ricevere i riconoscimenti dedicati a Roberto Patrignani, Augusto Farneti e Dedé Mazzoni: 31 esemplari – tra rare Frera, Ariel, Moto Guzzi, Gilera, Indian, MAS, Sertum, Sarolea, Henderson – che rimarranno in esposizione nel “paddock” dell’evento allestito su Viale Regina Margherita di Ospedaletti, dove si svolgerà la premiazione sabato 28 settembre alle 17.30.
La parte dinamica della Rievoazione è concentrata nella giornata di domenica 29 settembre, con i turni delle sei batterie alle quali si aggiungono le parate delle Superbike e delle Harley-Davidson. Accensione dei motori alle 8.30 e sfilata finale dei campioni alle ore 17.00.