La Commissione Storia e Musei dell’ASI ha tra i suoi obiettivi quello di promuove la conoscenza di musei e collezioni italiane per valorizzare l’impegno di tanti appassionati che hanno dedicato anni di vita alla tutela, al restauro e alla conservazione. La Commissione è in continua attività per mappare queste realtà e per creare un vero e proprio network a favore del pubblico e al servizio delle strutture stesse, che rappresentano le tessere preziose di un mosaico di passione che si fonde in un territorio già ricco di proposte storiche, artistiche e architettoniche che solo l’Italia offre al viaggiatore interessato alla cultura e all’emozione espressa in ogni sua forma. Musei e collezioni rappresentano un caleidoscopio colorato e affascinante, volano di emozioni e calamita di passioni per il motorismo.
Il Museo Fisogni di Tradate (Varese) faceva già parte della famiglia di ASI Musei, ma dal 1° aprile 2021 ha attivato una ulteriore convenzione con l’Automotoclub Storico Italiano, grazie alla quale i tesserati ASI possono godere di uno sconto del 25% sull’acquisto del libro ufficiale del Museo, mentre i Club Federati ASI hanno speciali agevolazioni per organizzare visite ed eventi all’interno dell’affascinante struttura.
Il Museo è stato fondato da Guido Fisogni nel 1966 ed è cresciuto negli anni fino a essere citato nel Guinness World Records quale più grande collezione al mondo di pompe di benzina 1882-1990 e di attrezzature per le stazioni di servizio per le automobili e i veicoli a motore.
Il Museo espone oltre 5.000 oggetti tra pompe di benzina, miscela, nafta, diesel, oltre a targhe, insegne, segnali stradali, latte d’olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori, giocattoli e gadgets di tutti i tipi legati ai produttori di benzine e lubrificanti. Non mancano le classiche sculture promozionali del Bibendum, l’omino fatto di pneumatici Michelin. L’evoluzione delle pompe per il rifornimento del carburante è ben visibile dai primi esemplari ad azionamento manuale in cui la benzina era contenuta in un bidone unito alla pompa, ai distributori di design degli anni ’90.
Il Museo dispone di un vasto archivio di materiale pubblicitario e disegni tecnici. E’ ospitato in una antica cascina sapientemente restaurata e messa a norma: si estende su 400 metri quadrati coperti, 500 mq di cortili ed è inserito in un parco secolare di 15.000 metri quadrati.
CONTATTI
via Bianchi, 25/b – 21049 Tradate (VA)
tel. 335.6777118; email: fisogni@museo-fisogni.org