Il Comune di Montecatini Terme, in collaborazione con il Club Balestrero Veicoli d’Epoca di Lucca, ha organizzato una grande manifestazione composta da più eventi per festeggiare, sabato 1 e domenica 2 luglio, il 2° Anniversario di Montecatini Terme Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Tre appuntamenti distinti ma collegati tra loro. Uno storico-culturale, sabato sera in Piazza del Popolo, con i veicoli storici delle istituzione e dei privati in passerella ricordando i fasti e lo sfarzo di inizio Novecento, gli anni d’oro in cui Montecatini ha conosciuto la fama internazionale come città del benessere, del divertimento e dell’eleganza, divenendo meta di regnanti, artisti e personaggi famosi: il “Concorso d’eleganza ed emozioni Belle Epoque”. Il secondo evento, maggiormente istituzionale, ha voluto celebrare ufficialmente l’ingresso in UNESCO, infine un momento di intrattenimento unico nel suo genere con lo spettacolo delle fontane danzanti.
Durante il concorso d’eleganza del sabato sera si è voluto rendere omaggio alle istituzioni con i loro veicoli storici, seguiti da una cinquantina di altri veicoli (auto, moto e sidecar) provenienti da tutta Italia. Questo momento, voluto anche per la ricorrenza dei 170 anni dall’invenzione del motore a scoppio, era inserito nei calendari ASI e FIVA. Oltre alla sfilata, la serata prevedeva danze e balletti in costume, musiche eseguite dai pianisti Angela Avanzati e Andrea Sevieri e brani interpretati dal soprano Laura Andreini e dal tenore Roberto Lenoci. La giuria ASI presieduta da Vinicio Ercolani e composta da Isabella Maggi, Luigi Labella, Nello Dell’Osa, con la presenza del Consigliere Regionale Luciana Bartolini e dal Presidente del Montecatini Short Film Festival Marcello Zeppi, ha assegnato i premi “Best of Show” alla Lancia Augusta Cabriolet Farina del 1938 di Claudio Nannetti, alla moto Ariel VF 500 del 1931 di Valerio Citti e al sidecar Triumph H del 1917 di Alessio Ridi. Il riconoscimento per l’auto più antica è andato a Nino Delogu con la sua Peugeot Tipo 69 del 1905, per l’auto più sportiva ad Alfredo Spinetti con la Lamborghini 350 GT del 1964, per l’auto meglio conservata a Patrizio Bertola con la Chenard & Walcker Sport del 1928 e per l’auto meglio restaurata a Giuseppe Marengo con la BMW 326 Cabriolet del 1938. Sono stati premiati, inoltre, gli abbinamenti più eleganti tra veicolo ed equipaggio, andati a Massimo Benedetti con la Buick D44 Six Roadster del 1916 e a Gaspare Piobbico con la Innocenti Lambretta 150 D del 1956.
Domenica 2 luglio, i veicoli storici hanno sfilato su Viale Verdi di Montecatini accompagnando la Fanfara dei Carabinieri di Firenze fino allo Stabilimento Termale Tettuccio, dove la Fanfara si è esibita in un contesto unico e prestigioso. In serata, infine, sempre al Tettuccio si è svolta la Cerimonia Istituzionale dell’Anniversario UNESCO seguita da un intrattenimento mozzafiato mai visto in città: il suggestivo spettacolo di acqua, luci e musiche delle fontane danzanti modello Bellagio Las Vegas, davanti alla suggestiva e monumentale cornice dello stabilimento termale.
Tante le autorità e i rappresentanti delle istituzioni presenti: dal Sindaco di Montecatini Luca Baroncini al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dal Prefetto di Pistoia Licia Donatella Messina all’Onorevole Tiziana Nisini. Non potevano mancare il Presidente ASI Alberto Scuro e il Presidente del Club Balestrero (vero regista degli eventi) Renzo Cardini.