Domenica 12 dicembre, l’Historic Club Schio federato ASI ha donato alla propria città la riproduzione in scala 1:1 della Peugeot Type 3 acquistata nel 1893 dall’imprenditore locale Gaetano Rossi: questa vettura fu la prima in assoluto a circolare in Italia. L’evento è avvenuto in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di vita del club, a margine di un raduno di auto storiche. Sono stati presenti presso la Fabbrica Alta, nel cuore del percorso di archeologia industriale, l’Assessore allo Sport di Schio, Aldo Munarini, oltre a tre discendenti della celebre famiglia tessile Alessandro Rossi (Presidente del Club), Alvise Rossi (il più diretto discendente) e Maria Teresa Rossi.
Il posizionamento della riproduzione della Peugeot nell’ingresso “Francesco Rossi” la rende visibile dalla pubblica via ed è possibile che all’epoca la vettura abbia transitato nello stabilimento proprio da questo accesso.
Il dono per i trent’anni di vita dell’Historic Club Schio alla cittadinanza intende celebrare non solo il primato della prima autovettura circolante in Italia ma ricordare gli innumerevoli altri primati della città di Schio e dell’intera provincia di Vicenza.
La vettura originale (telaio n. 25) è conservata al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino da quando è stata acquistata nel 1954 dal collezionista Carlo Biscaretti di Ruffia (fondatore del Museo stesso) e da allora è sempre stata conservata senza conoscerne a fondo la storia. Solo nel 2000, infatti, è stato scoperto il suo “segreto” ed il suo primato.
Al termine della manifestazione, è stato presentato il programma degli eventi che l’Historic Club di Schio ha già stilato per il 2022, iniziando con la “Befana dell’ASI” promossa da ASI Solidale, iniziativa che prevede la raccolta di generi alimentari e doni per i bambini da distribuire alle persone e alle famiglie in difficoltà attraverso il Gruppo Sociale Missionario San Giorgio di Poleo.