L’ASI NEI MARI DEL MONDO!
La Manovella di luglio/agosto è anche online!
Una copertina un po’ inconsueta per La Manovella di luglio/agosto, perché abbiamo voluto dedicarla a un evento memorabile per la vita dell’ASI: la certificazione della nave scuola “Amerigo Vespucci”, vero e proprio vanto nel mondo della Marina Militare Italiana e di tutto il Paese. Un vanto anche per la nostra Federazione aver potuto consegnare la Targa Oro di certificazione, che con la nave è partita il 1° luglio per il giro del mondo, portando con sé il messaggio di un made in Italy di altissimo livello.
L’Amerigo Vespucci è l’esempio di come gli italiani sappiano conservare la propria storia. Costruita nel 1931, è stata utilizzata e mantenuta in perfetta efficienza per quasi un secolo e oggi è un’ambasciatrice delle nostre capacità in questo campo. Capacità riconosciute anche all’ASI a livello internazionale per quanto riguarda le certificazioni.
Sempre restando in tema di eccellenze italiane, proponiamo il racconto dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, festeggiati dall’ASI anche in due momenti specifici: il convegno organizzato dalla Commissione Cultura a Orbetello nel maggio scorso e la partecipazione della Commissione Veicoli Militari (con alcuni mezzi storici) e della Commissione Nautica e Aeronautica con alcuni velivoli, a “Campo 100”, la grande manifestazione celebrativa che si è tenuta in giugno a Pratica di Mare.
Celebriamo inoltre il ritorno al successo alla 24 Ore di Le Mans della Ferrari in un campionato sempre più importante nel quale sta entrando anche un altro marchio blasonato, l’Isotta Fraschini.
Applaudendo le “rosse” che sono tornate a vincere nel Campionato Mondiale Endurance, con il trionfo nella 24 Ore di Le Mans del centenario, fa piacere ricordare che il mito Ferrari è cresciuto e si è fortificato negli anni d’oro della specialità, quando le vetture Sport a motore posteriore lottavano e vincevano contro i colossi mondiali dell’auto.
La Isotta Fraschini Tipo 8B è il frutto più maturo di una vicenda tecnica fatta di genialità e determinazione ma anche afflitto dalla crisi che avrebbe portato la più suprema delle marche italiane alla rovina. L’altera esecuzione della Carrozzeria Castagna dimostra tutta la rigorosità dell’opulenza di scuola italiana.
La MAS fu una casa motociclistica con una storia molto importante, fatta di cura costruttiva, di successi sportivi e di passione vera per i motori che affondano le proprie radici fra Italia e Germania. Ne ripercorriamo le vicende e illustriamo il modello 175 monocilindro del 1930.
La storia della MV Agusta è incredibilmente interessante e comprende diversi ambiti industriali, dalle due ruote agli elicotteri, dagli aerei ai mezzi aerospaziali. Da ormai vent’anni, questa importante testimonianza è raccolta e raccontata in un ricchissimo museo a Cascina Costa.
All’epoca del suo lancio commerciale, l’Iveco TurboStar era il camion più potente al mondo ma è stato anche il rappresentante di un periodo rampante e di grande benessere. Questo modello che ha sdoganato il mitico turbocompressore anche fra i mezzi pesanti e ha incarnato la supremazia tecnica del risorto motorismo italiano di quel periodo. Con la versione 190.48 è diventato addirittura… rabbioso!