“UNA RIPRESA STRATEGICA”
Carissimi Amici,
uno dei punti fondamentali che vedrà impegnato il sottoscritto e i dodici componenti del Consiglio Federale insediatosi ad aprile per il quadriennio 2023-2026, prevede la programmazione delle attività strategiche, quelle che ci permetteranno di vincere le sfide di un mondo che cambia – sempre di più e sempre più rapidamente – con l’ambizione di raggiungere risultatati e obiettivi a favore dei Club Federati e di tutti gli appassionati.
Come primo passo, insieme ai Consiglieri Federali faremo ripartire le Commissioni che sono alla base dell’organico operativo di ASI. In questo ambito, alcuni gruppi di lavoro sono stati promossi in “commissione” affinchè possano sviluppare i rispettivi settori, forse ritenuti minori ma non meno importanti sotto i profili motoristici, culturali o sociali. Cito, ad esempio, la Commissione Attività Solidali, quella dei Velocipedi e quella dei Go-Kart. I precedenti responsabili (Antonio Durso, Alfredo Azzini e Beppe Soverini) sono stati confermati presidenti delle stesse: a loro, come a tutti gli altri presidenti di commissione e referenti dei settori (vecchi e nuovi), vanno i miei più sentiti ringraziamenti per il tempo, le energie e le competenze che dedicano alla Federazione in forma totalmente gratuita. Andremo presto a regime, dopo un fisiologico “rodaggio” per allineare tutte le persone coinvolte.
I Club saranno sempre al centro della nostra azione di governo, daremo loro strumenti e opportunità di crescita con un piano di formazione permanente per specifiche competenze, promuoveremo l’aggregazione territoriale individuando dei referenti regionali. Il tutto dovrà andare in un’unica direzione: la leadership nel settore del motorismo storico, in stretta collaborazione con gli altri Enti certificatori, per un dialogo sempre più diretto e positivo con le Istituzioni. Da una parte, per arrivare a normative nazionali per la circolazione dei veicoli storici, dall’altra per tornare al tavolo di lavoro con la Motorizzazione, dove molti giochi sono ancora aperti: finalizzare l’iter del decreto attuativo per le targhe storiche, portare a quattro anni la revisione dei veicoli ante 1960, semplificare i criteri di verifica in base al periodo di costruzione, prevedere la carta di circolazione per i veicoli “centenari” e molto altro.
Ancora, ci concentreremo su iniziative “green” affrontando a livello internazionale i temi dell’ecosostenibilità applicata al nostro settore, esplorando a fondo le tecnologie degli eFuels ma anche mirando alla gestione sostenibile della Federazione e dei nostri eventi.
In ultimo, vi anticipo un ulteriore “affondo” nella comunicazione, altro ambito decisivo per la promozione del motorismo storico: a gennaio 2024 avvieremo un grande progetto di sviluppo e di ampliamento, il cui primo passo sarà già quest’anno con la realizzazione di due numeri speciali de La Manovella (a luglio e a novembre) diffusi via web gratuitamente e dedicati alle molteplici attività dei Club e della Federazione. Contestualmente, verranno accorpati i fascicoli cartacei di luglio-agosto e di novembre-dicembre per far rimanere La Manovella fulcro culturale e divulgativo del motorismo storico.
Un affettuoso saluto
Alberto Scuro, Presidente ASI