Nel 1984 si svolgeva il primo Meeting della Fiat 500 storica a Garlenda, in Liguria. L’anno successivo, usciva nelle sale “Ritorno al futuro” (Back to the Future) diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, cui faranno seguito altre due pellicole con gli stessi interpreti e lo stesso tema, ovvero i viaggi nel tempo.
Che cos’hanno in comune la più celebre manifestazione dedicata alla mitica utilitaria e un film molto amato dal pubblico? Che quest’anno il raduno in programma da venerdì 1 a domenica 3 luglio sarà ispirato proprio all’opera cinematografica e lo slogan “Ritorno a Garlenda” vuole sottolineare la gioia dei cinquecentisti di ritrovarsi nella capitale mondiale del “cinquino” dopo lo stop dovuto alla pandemia.
La Fiat 500 (1957-1977) è per gli appassionati un’autentica macchina del tempo: molti la posseggono sin da quando l’anno acquistata all’epoca come prima auto, altri l’hanno voluta ricomprare per rivivere le emozioni della gioventù e per tutti è un felice esempio di come qualcosa che si è rivelato vincente nel passato possa attraversare diverse stagioni guardando al futuro con invidiabile freschezza.
Durante il 39° Meeting di Garlenda le 500 saranno come tante piccole DeLorean, l’iconica vettura usata nella trilogia cinematografica, e tutti potranno contribuire a ricreare l’atmosfera dei film. Gli equipaggi, infatti, allestiranno le vetture a tema e sfoggeranno un abbigliamento che possa rievocare i vari scenari della trilogia.
Ricco di escursioni sul territorio il programma del Meeting: da Ceriale ad Alassio, da Stellanello ad Albenga, dove domenica mattina si terrà una suggestiva parata nel centro storico. Non mancheranno i momenti culturali, con approfondimenti sui 50 anni della Fiat 500 R e la presentazione di due libri (“L’utilitaria della libertà” e “500 modellini di 500”), ma anche con la “Mostra delle Mostre” che riassume i primi quindici anni di attività del Museo della 500 e l’anticipazione dell’altro imperdibile appuntamento di questi giorni: l’inaugurazione della grande mostra al Museo dell’Automobile di Torino lunedì 4 luglio, seconda Giornata Mondiale della 500 storica. L’esposizione è programmata fino al 4 settembre.