“LA FIAT 500 DALLE ORIGINI AG OGGI”: IL 23 SETTEMBRE CONVEGNO A SASSARI ORGANIZZATO DAL CLUB ASI “IL VOLANTE”

L’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari sarà il teatro del Convegno “La Fiat 500 dalle origini ad oggi” organizzato dal Club Auto Moto d’Epoca Il Volante con il patrocinio del Comune di Sassari e dell’ANCI Sardegna.

L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10.00, con la prima parte dedicata alla storia della famosa utilitaria italiana, ormai ultraottantenne, prodotta in tre diverse generazioni di modelli base e di derivazioni sportive e commerciali. Inizierà il socio onorario del Club sardo Angelo Melis con con la relazione “Dalla nuova Fiat 500 del 1957 alla Fiat 500 R del 1972”. A seguire Matteo Comoglio (giornalista della Manovella, rivista ufficiale dell’ASI) con l’intervento “La prima 500 elaborata da Carlo Abarth, storia del suo ritrovamento e restauro; approcciarsi all’acquisto e al restauro della Fiat 500”. Saranno argomenti raccontati con dovizia di particolari in un percorso che catturerà certamente l’attenzione di tutti i partecipanti. E ancora, Gabriele Saba (autore della tesi di laurea triennale presso facoltà di Ingegneria di Cagliari) esporrà il suo lavoro “La Fiat 500: genesi ed evoluzioni di un mito”. L’ultima parte del Convegno sarà dedicata al “Ruolo degli enti locali e della scuola nell’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche legate alle nuove forme di lavoro” e sarà tenuta dal Presidente ANCI Sardegna, Emiliano Deiana.

Un appuntamento interessante, coinvolgente che vedrà la presenza di studenti, di tanti appassionati di Fiat 500 e di importanti personalità del mondo politico e culturale dell’Isola. Per l’occasione verranno esposti alcuni modelli storici e moderni di Fiat 500 e derivate nel piazzale antistante l’ingresso della scuola.