SOGNANDO LA DOLCE VITA AL CONCORSO D’ELEGANZA POLTU QUATU CLASSIC: IN COSTA SMERALDA DAL 6 AL 9 LUGLIO

Dal 6 al 9 luglio, presso il Grand Hotel Poltu Quatu e altre località glamour della Costa Smeralda, numerose personalità del mondo automotive celebreranno la Dolce Vita a bordo di oltre cinquanta auto storiche e super sportive. Quest’anno il Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic celebra il 40° anniversario di uno dei film più amati della serie di 007: Octopussy “Operazione Piovra”, che in Sardegna si trasformerà in “Operazione Dolce Vita”. Poltu Quatu Classic, oltre a essere uno degli eventi mondani di maggior rilievo dell’estate motoristica della Costa Smeralda, è uno dei due soli concorsi d’eleganza italiani riconosciuti a livello internazionale dalla FIVA, che ha concesso il patrocinio insieme all’Automotoclub Storico Italiano e alla Regione Autonoma della Sardegna.

I partecipanti trascorreranno un lungo weekend nei luoghi più glamour della Sardegna, come il Phi Beach, per il New York Times uno dei top club mondiali, dove vivere il “miglior tramonto della Costa Smeralda”, la spiaggia di Capriccioli, resa celebre dal film “007 la spia che mi amava”, il Country Club Li Neuli, il Waterfront di Porto Cervo, l’antico borgo di San Pantaleo e la meravigliosa Poltu Quatu, la perla nascosta della Costa Smeralda divenuta ormai meta fissa del jet set Internazionale.

La Giuria del Concorso è presieduta per il sesto anno consecutivo da Paolo Tumminelli, storico dell’automobile e autore di un particolare metodo di valutazione, ed è composta da Emmanuel Bacquet (esperto di auto storiche), Valentino Balboni (leggendario collaudatore Lamborghini), Luciano Bertolero (fondatore di Auto Classic), Shayan Bokaie (fondatore di with/anima digital agency), Tiddo Bresters (Presidente della FIVA), Davide Cironi (fondatore di Drive Experience), Shinichi Ekko (Presidente Maserati Club Giappone), Ulrich Knieps (già Direttore di BMW Classic), Laura Kukuk (ingegnere certificatore di auto storiche), Edoardo Magnone (Presidente del Registro Fiat Italiano), Gian Luca Pellegrini (direttore di Quattroruote e Ruoteclassiche), J. Philip Rathgen (Ceo di Classic Driver), Alberto Scuro (Presidente ASI), Gaby von Oppenheim (editrice di Octane Germania).

Le vetture sono suddivise in otto classi:

PEACE & LOVE: la risposta ai bisogni del mondo

SEX ON THE BEACH: un cocktail di spiaggine uniche

FERRARI TRIBUTE TO LE MANS 2023: festeggiando la leggendaria vittoria Ferrari

PORSCHE 75° ANNIVERSARY: celebrando 75 anni di un mito

SUPERCAR: le più iconiche auto sportive di ogni era

RALLY QUEEN: dal Campionato del Mondo Rally alla Costa Smeralda

SOMETHING SPECIAL: reinterpretazioni di una leggenda

Infine, l’immancabile classe LA DOLCE VITA dedicata alle auto protagoniste degli anni ’50 e ‘60, ma non solo perché la Dolce Vita era iniziata ben prima della seconda guerra mondiale, che aveva portato via quella spensieratezza poi riconquistata al termine del conflitto.

I partner automobilistici di Poltu Quatu Classic sono Morgan Motor Company che porterà in Sardegna i nuovi modelli del Super 3 e la Plus Six e Bizzarrini che rende omaggio al suo fondatore Giotto Bizzarrini con un’esposizione che abbraccia il passato e il futuro dello storico marchio automobilistico livornese.

Confermata la presenza di partner importanti tra quelli da sempre fedeli al Concorso e nuovi arrivati, come Larusmiani, GoodWool, Croky, Italian Gesture, Bereca e Romeo Ferraris, per citarne alcuni, e degli sponsor Donnafugata Wine e Gin Engine che alimenteranno i giorni e le notti smeraldine dei partecipanti.

Tra le curiosità dell’edizione 2023 si può citare la presenza del Campione del Mondo Rally Miki Biasion, che sarà al volante di una Kimera Evo 37, la reinterpretazione della mitica Lancia 037, e del calciatore del Cagliari Gianluca Lapadula, grande protagonista dell’entusiasmante promozione in Serie A della squadra rossoblù, che sarà al volante di una Ferrari Testarossa di colore nero (come quella di Diego Armando Maradona).

Tornerà in Sardegna anche Alois Ruf, il fondatore del marchio automobilistico tedesco, che sarà al volante della Ruf Bergmeister, la spettacolare speedster con motore Porsche da oltre 450 cv realizzata in esemplare unico e presentata all’ultima edizione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California.

Lo sponsor Pirelli premierà per il terzo anno consecutivo la vincitrice della Classe RALLY QUEEN con il celebre “Pirelli Pole Position Award”, la wind tunnel tyre normalmente assegnata ai piloti che conquistano le qualifiche in Formula 1. Eberhard & Co. premierà il vincitore del Concorso di Eleganza con un cronografo Tazio Nuvolari Legend mentre tutti vincitori di Classe riceveranno un Tazio Nuvolari Desk-Clock.

Al vincitore dell’ottava edizione di Poltu Quatu Classic sarà consegnato anche un trofeo molto speciale realizzato da Riva con il volante originale delle mitiche imbarcazioni protagoniste della Dolce Vita.