La 32^ edizione di “Valli e Nebbie”, fiore all’occhiello del club federato ASI Officina Ferrarese, ha dato ufficialmente il via ad ASI Circuito Tricolore 2022. La classifica finale dell’evento, che si è svolto dal 1° al 3 aprile tra Ferrara, le Valli di Comacchio e il Delta del Po, ha rispettato tutti i pronostici: al terzo posto, a pari merito dopo un acceso duello, si sono piazzate la cultura e l’enogastronomia, in seconda posizione l’unicità del paesaggio ferrarese tra terra e acqua, e sul gradino più alto del podio l’invincibile passione di tutti i partecipanti!
“Valli e Nebbie” ha ormai una consolidata tradizione ed una rinomata fama perché, sin dal suo debutto avvenuto nel 1990, propone una totale immersione negli inaspettati scorci offerti da un territorio che custodisce città d’arte e oasi naturali. Quest’anno, ad esempio, gli oltre 70 equipaggi iscritti hanno fatto tappa a Portomaggiore, Comacchio e Migliarino, hanno avuto l’opportunità di accedere all’Oasi di Boscoforte e di visitare il prezioso Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese a San Bartolomeo in Bosco. L’imponente Castello Estense di Ferrara ha sempre ospitato partenze e arrivi con centinaia di persone che hanno potuto ammirare gioielli a quattro ruote, dagli anni ’20 agli anni ’80 del 1900.
Quindici appuntamenti di caratura internazionale compongono la seconda stagione di ASI Circuito Tricolore, la serie di eventi speciali che porteranno gli appassionati a conoscere i luoghi più belli d’Italia, in un viaggio che lega cultura, turismo e motorismo storico. L’iniziativa targata ASI gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo, della Cultura, delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo.
Al “Valli e Nebbie” seguiranno il “Gran Premio di Bari” (22-25 aprile), il “Giro di Sicilia” (4-8 maggio), la “Coppa Gentlemen Sardi” (13-15 maggio), la “Coppa della Perugina” (20-22 maggio), quindi “Sulle strade della pugliesità DOC” (2-5 giugno), “Vernasca Silver Flag” (10-12 giugno), “Motociclettando” (18-19 giugno), “Leggenda di Bassano” (23-26 giugno), “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano” (1-3 luglio), “In moto sulle Alpi” (2-3 luglio), “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” (9-10 luglio), “Sibillini e dintorni” (24-27 agosto), “Circuito del Chienti e Potenza” (27-28 agosto) e “Giro Motociclistico di Sicilia” (29 settembre-2 ottobre).
PREMI SPECIALI ATTRIBUITI AL VALLI E NEBBIE 2022
TROFEO GIOVANNI SAVONUZZI
Paolo e Andrea Venturelli
Bugatti 35A del 1926
TROFEO GRUPPO PROMOTOR
Giuliano Canè – Giovanna Gallini
Aston Martin International Le Mans del 1930
TROFEO DAME
Pilota
Rita Magnanini
Lancia Fulvia Coupé HF del 1972
Navigatrice
Federica Amelio
Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960
TROFEO GIOVANE PASSIONE
Beatrice Zaccaria
MG TA del 1939
TROFEI DI CLASSE
Vintage
Marco Binetti – Esmeralda Castignone
Citroën B14 Torpedo del 1927
Post Vintage
Massimo e Costanza Campailla
Alvis Firebird del 1934
Classic
Antonio e Marina Messi
Ford Thunderbird del 1956
Post Classic
Gaspare Calvi – Maria Colombo
Lancia Flaminia GT Touring del 1962
Modern
Robertino Donè – Monia Pettenon
Mercedes-Benz 350 SL del 1971