Sono ormai sciolte le riserve sul tema per l’edizione 2023 della Vernasca Silver Flag, che il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca dedica alla carriera sportiva di un brand italiano amato da tutti: Maserati. Nato dall’impegno e dalla passione di una famiglia emiliana, ha conquistato un ruolo di spicco nel motorismo internazionale degli anni ’20 e ’30 riuscendo a riconfermarsi nel dopoguerra, per fascino e prestazioni, in corsa e sulle strade di tutti i giorni.
L’amore per Maserati attraversa i mari e tanti saranno gli appassionati da tutto il mondo che vorranno partecipare all’evento – inserito nel calendario di ASI Circuito Tricolore 2023 – per l’occasione organizzato con la collaborazione di Maserati Classiche. Tre giorni, dal 9 all’11 giugno, tre salite sui tornanti dell’appennino piacentino per un lungo weekend a base di esperienze analogiche. Sono forti le emozioni che si provano alla “Silver Flag”, uno dei pochi eventi dove si può ancora respirare l’aria da paddock della “golden age”. Benzina, pneumatici, motori che bramano sull’asfalto rovente delle curve tra il borgo medioevale di Castell’Arquato e Vernasca. In quell’Emilia che tra tutte le regioni del mondo è la più iconica per il mondo dei motori.
Varie saranno le categorie in concorso in quella che, per tutti coloro che hanno partecipato in passato, è più una festa tra amici che condividono la stessa passione, anche se non parlano la stessa lingua. L’ospitalità accompagnerà la kermesse, con momenti indimenticabili come la cena del sabato nella piazza di Castell’Arquato.
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile, per tutti gli altri l’appuntamento è al secondo weekend di giugno per vivere in prima persona un evento unico, anche da spettatori la Silver Flag è un’esperienza ad alti ottani.