La 12^ edizione del Concorso d’Eleganza Città di San Pellegrino Terme – organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca e inserito nel calendario di ASI Circuito Tricolore come evento di rilevanza nazionale – si è conclusa con le premiazioni delle auto e moto “Best of Show” e delle varie vincitrici di categoria. La migliore tra le quaranta vetture partecipanti è risultata la rara Alfa Romeo 1750 GS del 1932 condotta da Alberto Fontanella, mentre tra le oltre cinquanta moto è stata incoronata la sportiva Bianchi Bialbero del 1936 con in sella Angelo Nava.
Le giurie tecniche hanno poi premiato le singole categorie. L’Alfa Romeo “Best of Show” si è aggiudicata quella delle auto aperte costruite tra il 1920 e il 1949; tra quelle con carrozzeria chiusa della stessa epoca si è distinta la Bianchi S5 Soave del 1933 di Mino Parolari; tra le vetture aperte del 1950-1970 il primo premio è andato alla maestosa Alfa Romeo 6C 2500 SS Pininfarina del 1950 condotta da Giuseppe Casali; tra quelle chiuse l’ha spuntata una Lancia Aurelia B20 GT del 1955 di Carlo Sirchi. Infine, nella speciale categoria dedicata ai 75 anni della Ferrari si è distinta la Dino 246 GTS del 1972 portata da Dario Belloli.
Alcuni premi speciali sono stati assegnati anche alle moto: “Best on the road” la F&N M86 del 1939 con Gianni Banalotti; il riconoscimento per la più antica alla Galloni del 1925 con Silvio Rota; meglio conservata la Sunbeam Model 9 del 1932 con Roberto Castiglioni; meglio restaurata la Ariel VF 500 del 1931 con Valerio Citti; abbinamento più elegante tra la moto e il suo centauro a Carlo Massarotto con la sua Bianchi Freccia Oro SS Lusso del 1939; altra menzione per il grado di conservazione alla Mas del 1933 con Graziano Dainelli.
Da segnalare che il Concorso d’Eleganza Città di San Pellegrino Terme è stato inaugurato sabato 9 luglio a Villa Gromo di Mapello con gli interventi del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dell’Assessore Regionale al Turismo Lara Magoni, particolarmente emozionati nel vivere un evento così significativo per la promozione del territorio, della sua storia e delle sue attrazioni paesaggistiche e culturali.
Hanno partecipato, inoltre, il Sindaco di Mapello Alessandra Locatelli, le Senatrici Maria Alessandra Gallone e Simona Pergreffi, gli Onorevoli Daniele Belotti e Giuseppe Donina (Vicepresidente Intergruppo Parlamentare Motorismo Storico).
“I veicoli storici – ha detto il Ministro Garavaglia – hanno una potenza incredibile per la promozione dell’offerta turistica del nostro Paese, maggiormente amplificata dal connubio con le antiche dimore come quella che ha ospitato la prima giornata del Concorso”.
“La significativa presenza delle istituzioni – ha sottolineato Alberto Scuro, presidente ASI – è segno di grande attenzione e interesse verso un settore, quello dei veicoli storici, capace di contribuire alla promozione del Paese, del patrimonio storico, artistico e culturale diffuso in tutta Italia. In queste occasioni, i veicoli storici diventano essi stessi attrazione turistica e volano economico per le località in cui si svolgono i nostri eventi”.
Il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme fa parte del prestigioso calendario di ASI Circuito Tricolore, serie nazionale istituita dall’Automotoclub Storico Italiano per incentivare la scoperta dei territori con l’uso consapevole e responsabile dei veicoli storici.