I GRANDI TRAGUARDI: LA SCUDERIA CAMPIDOGLIO COMPIE 70 ANNI E LI CELEBRA CON UN CONVEGNO E UNA GIORNATA IN PISTA

Fondata nel cuore di Roma nel 1954, la Scuderia Campidoglio – Federata ASI dal 1992 – nasceva da un ristretto comitato di sei entusiasti, i soci fondatori Bianchi, Begozzi, Bettoia, Cestelli, Costantini e La Macchia. Ma quale altro nome poteva essere dato ad una scuderia nata a Roma e che romana in tutto e per tutto ha voluto e vuole essere se non quello del monumento rappresentativo più antico di Roma, e cioè il Campidoglio? E nacque così la “Scuderia Campidoglio”. La sua storia l’hanno scritta i suoi piloti correndo nel turismo e nello sport, con partecipazione numerosa alle tante gare di quell’epoca così viva e vitale.

L’ultimo traguardo raggiunto segna sette decenni di storia, passione ed eccellenza nell’automobilismo sportivo e storico. L’inizio delle celebrazioni si è aperto il 4 aprile a Palazzo Valentini, nel cuore di Roma. Un pomeriggio inaugurale, un evento esclusivo che si è tenuto presso un luogo di grande fascino e importanza storica, ideale per onorare la lunga storia e la passione che caratterizzano l’associazione. L’evento, intitolato “Echi storici e passioni: le celebrazioni del 70° Anniversario della Scuderia Campidoglio” ha fatto rivivere, attraverso una mostra fotografica ed una tavola rotonda con esperti e appassionati del motorismo storico, i momenti salienti della nostra gloriosa storia e le prospettive del settore negli anni a venire.

L’attuale Presidente della Scuderia, Maurizio Mazza, ha introdotto gli interventi di Fabrizio Santori (Vicepresidente della Commissione Roma Capitale), Alberto Scuro (Presidente ASI), Giampaolo Stella (Ordine degli Ingegneri di Roma), dell’Onorevole Anna Bonfrisco (Deputata al Parlamento Europeo), Stefano D’Amico (storico dell’auto), Marcello Mari (ex pilota della Scuderia Campidoglio) e di Tonio Cini (Malta Motorsport Federation). Il moderatore Gaetano Cesarano (Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Auto) ha condotto il convegno tessendo una tela ricca e colorata.

I festeggiamenti per il 70° anniversario, coordinati da Pierpaolo Berardi (Segretario Generale della Scuderia Campidoglio), proseguono con un evento dinamico che rende omaggio e onore alle origini e al DNA del sodalizio romano. Sabato 13 aprile, infatti, l’appuntamento di soci e simpatizzanti è all’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” per una giornata speciale da vivere in pista con le proprie auto storiche.