I Club Federati ASI del nordest sono presenti al salone “Auto e Moto d’Epoca” – in programma a Padova dal 22 al 25 ottobre – con un grande stand che per la prima volta li vede tutti insieme uno accanto all’altro nel padiglione 1 del quartiere fieristico. Sono 13 i sodalizi che hanno risposto all’appello: Bianchina Club, Circolo Patavino Autostoriche, Circolo Ruote Classiche Rodigino, Historic Club Schio, Officina Ferrarese del Motorismo Storico, MG Car Club Registro Italiano MG, Registro Aprilia, Serenissima Storico, Scuderia Trentina Storica, TR Register, Venezia Automotostoriche, Veteran Car Club Padova e Zagato Car Club.
Ognuno di loro espone auto e moto storiche di assoluto rilievo, ad iniziare dalla più antica di tutte: la Bugatti Tipo 13 del 1920 che festeggia cento anni nello spazio dell’Historic Club Schio. Ordinata dal concessionario di Parigi Bunau-Varilla che aveva la sede sugli Champs-Élysées, nel 1961 è stata ritrovata nel sud della Francia dal fondatore del Registro Italiano Bugatti Gianluigi Saccardo, collezionista di Schio.
Oltre ai citati club del nordest, partecipano al tradizionale salone di Padova tanti altri sodalizi federati ASI di tutta Italia, ognuno con le proprie interessanti iniziative. Lo stand ufficiale dell’Automotoclub Storico Italiano si trova all’interno del padiglione 4: è previsto un intenso programma di attività che verrà interamente condiviso sui canali social della Federazione per far vivere il salone in diretta streaming anche a chi non potrà partecipare.