GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO PER I 100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE E I 90 ANNI DELLA TRASVOLATA ATLANTICA

Da sinistra, il presidente ASI Alberto Scuro e i componenti della Commissione Cultura Giuseppe Genchi, Luciano Sadini, Luca Manneschi (presidente di Commissione) e Massimo Carrozzo.

Un bellissimo tributo al Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana e al 90° della prima Trasvolata Atlantica, organizzato domenica 4 giugno a Orbetello dall’Associazione Trasvolatori Atlantici con l’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica, l’ASI con la sua Commissione Cultura e l’Associazione Maremmana Auto Moto Storiche Grosseto con tanti appassionati.

Il convegno tenutosi all’Auditorium Comunale di Orbetello – città che ospita l’idroscalo utilizzato per le trasvolate degli idrovolanti – è stato aperto dal Generale dell’Aeronautica Basilio di Martino, presidente del Comitato per il Centenario. “Un centenario – ha evidenziato il Generale Di Martino – è un punto di arrivo e un punto di partenza. Non dobbiamo dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Abbiamo bisogno della storia per la vita e per l’azione. La storia è identità. Tecnologia, identità, spirito di squadra: sono i tre puntelli su cui poggia il centenario dell’Aeronautica Militare Italiana”.

Oltre al presidente ASI Alberto Scuro, sono intervenuti i componenti della Commissione Cultura Massimo Carrozzo (moderatore del convegno), Luciano Sadini (con una relazione sulla nascita della Regia Aeronautica e sul velivolo Savoia Marchetti SM55) e Giuseppe Genchi (illustrando i motori aeronautici negli anni ’30) insieme al luogotenente Marco Di Cocco (che ha ripercorso la Trasvolata del decennale del 1933) e il generale Silvio Monti (che ha parlato dell’idroscalo di Orbetello).

Uno straordinario momento di storia e di cultura per celebrare un’Istituzione italiana di grande prestigio.

Centenario Aeronautica Militare Italiana e 90 anni dalla Trasvolata Atlantica - Convegno a Orbetello