TRE ITALIANI NELLA FIVA HERITAGE HALL OF FAME 2023: TUTTE ACCOLTE LE CANDIDATURE ASI CON BERTONE, DALLARA E SPADA

La FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) ha rivelato i nomi di nove importanti progettisti, ingegneri, piloti e collezionisti di automobili che quest’anno vedranno i loro nomi aggiunti alla sua “Heritage Hall of Fame”. Giunto alla sua terza edizione, il programma celebra gli uomini e le donne che hanno avuto un impatto storicamente significativo nel mondo dell’automobilismo.

Oltre venti candidature sono state nominate dai club FIVA di tutto il mondo e una giuria internazionale ha ridotto il loro numero a nove. I tre nomi proposti dall’Automotoclub Storico Italiano sono stati tutti accolti, a riconferma del ruolo primario che l’Italia riveste nel panorama del motorismo internazionale. I candidati ASI per la FIVA Hall of Fame 2023 sono Nuccio Bertone, Giampaolo Dallara ed Ercole Spada.

“La FIVA Heritage Hall of Fame – ha evidenziato il Presidente Tiddo Bresters – celebra gli innovatori che hanno portato avanti lo sviluppo e la popolarità di tutti gli aspetti dell’automobilismo, senza dimenticare coloro che lavorano con impegno e passione per preservare e proteggere il nostro patrimonio automobilistico per le generazioni future. Ognuna di queste figure che entra a far parte della Heritage Hall of Fame lo merita profondamente e a loro va il nostro ringraziamento per quello che hanno fatto e che fanno per il mondo dell’automobilismo”.

La lista completa dei FIVA Heritage Hall of Fame 2023 comprende, oltre ai tre italiani, lo statunitense Jay Leno (collezionista e celebre volto TV), lo svizzero-americano Robert Lutz (influente dirigente di GM, BMW, Ford e Chrysler), la campionessa francese Michèle Mouton, il messicano Carlos L. Dorantes del Rosal (fondatore di due significativi musei come il Brownsville Car Collection in Texas e il Museo del Automòvil y el Transporte di Tampico, Messico), l’indiano Pranlal Bhogilal (fondatore del Vintage and Classic Car Club e dell’Auto World Vintage Car Museum) e lo svedese Per Gillbrand (ingegnere alla Volvo e alla Saab).

La giuria dei FIVA Heritage Hall of Fame 2023 è composta da Navaz Bhathena Sandhu (India), McKeel Hagerty (USA), Alberto Lenz (Messico), Nick Mason (Inghilterra), Shiro Nakamura (Giappone), Gaby von Oppenheim (Germania), Patrick Rollet (Francia), Eli Solomon (Singapore) e Tiddo Bresters (Olanda).