COPPA TOSCANA 2022: LA VERSILIA DEGLI ANNI ’60 AL SAPORE DI MARE…

Dopo il forzato stop causa emergenza sanitaria, dal 22 al 24 aprile 2022 tornerà la rievocazione della Coppa Toscana a cura del Club Auto Moto d’Epoca Toscano. Il tema sarà “Versilia anni ’60”, per ricordare eventi e atmosfere rimasti nella memoria grazie al film “Sapore di mare”. La Coppa Toscana è stata anche una delle più celebri corse su strada del dopoguerra, che attraversava il Granducato tra il 1949 e il 1954.

La manifestazione turistico-culturale che il CAMET ha in calendario ASI ormai da 25 anni porta i circa 50 equipaggi partecipanti in scenari sempre diversi e, tra i numerosi eventi organizzati ogni anno, questa rievocazione si è ritagliata un suo spazio per l’offerta di paesaggi, sapori ed esperienze sempre nuove per i partecipanti.

Per la 25^ edizione, la Coppa Toscana non si limiterà ad accompagnare i partecipanti sui lungomare della Versilia, tra Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio, a visitare il paese di Colonnata – dove nasce il famoso lardo – e a salire sulle Alpi Apuane dove si estrae il candido marmo usato anche da Michelangelo, ma si ricorderanno gli anni ’60 celebrati dai film, con serata a tema nella famosa Capannina di Franceschi e premi agli equipaggi con auto, abbigliamento e accessori più in tono con il periodo.

L’edizione 2022 inizierà nel pomeriggio di venerdì 22 aprile al Forte dei Marmi. Sabato 23 ci punterà verso le Apuane con escursione nelle cave di marmo di Michelangelo, quindi a Colonnata per visitare le “vasche” per la produzione del famoso lardo. Infine a Carrara per visitare gli Studi d’Arte Michelangelo. Per la domenica 24, i partecipanti potranno scegliere se passeggiare tra le “boutiques a cielo aperto” del Mercato del Forte dei Marmi, o visitare il paese di Pietrasanta. La manifestazione terminerà in uno storico Stabilimento Balneare di Marina di Pietrasanta.

Per gli appassionati della regolarità non mancheranno le prove di abilità a cronometro valide per la classifica della XXV Coppa Toscana. Durante la manifestazione scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla sedicesima edizione, che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra.

Tutte le info su www.camet.org