UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI PER CELEBRARE I 100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA: IL 4 GIUGNO UN CONVEGNO ASI

Il 28 marzo 2023 l’Aeronautica Militare Italiana festeggia il centenario della sua costituzione. Un anniversario che riassume un secolo di attività operativa al servizio del Paese, di costante sviluppo tecnologico e industriale, di presenza nel mondo portando in alto l’impegno e l’ingegno italiani. L’Aeronautica Militare ha impostato il programma delle celebrazioni in modo da ripercorrere la storia, osservare il presente e programmare il futuro.

Dal 24 al 29 marzo, in Piazza del Popolo a Roma, sarà allestito il villaggio “Air Force Experience” con mostra di velivoli, percorsi esperienziali, incontri formativi e di intrattenimento, simulatori, esibizioni musicali e sportive. Dal 25 marzo al 23 aprile, prenderà forma una mostra itinerante la cui prima tappa sarà all’Altare della Patria, sempre nella Capitale. Il 28 marzo, giorno esatto della fondazione dell’Aeronautica Militare, sarà celebrato il Centenario sulla Terrazza del Pincio con sorvoli della città con velivoli in formazione.

Seguiranno, il 18 aprile, l’inaugurazione del rinnovato Museo Storico di Vigna di Valle; il 27 aprile verrà inaugurato il nuovo complesso della Divisione Superiore Studi ed Esperienze di Guidonia; il 12 e 13 maggio, presso l’Auditorium La Nuvola di Roma, si terrà l’International AeroSpace Power Conference con oltre 1500 partecipanti da tutto il mondo. E ancora, dal 16 al 18 giugno, nel cielo sull’Aeroporto Militare di Pratica di Mare, si svolgerà una grande manifestazione aerea e infine, da maggio a novembre, sono previste le esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale con le sue “Frecce Tricolori” in tutte le Regioni d’Italia.

Anche l’Automotoclub Storico Italiano renderà omaggio a questo importante Centenario con un appuntamento in programma domenica 4 giugno a Orbetello organizzato insieme all’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica (ANUA), all’Associazione Transvolatori Atlantici (ATA) e all’Associazione Maremmana Auto Moto Storiche di Grosseto: un convegno sui 90 anni della Transvolata Atlantica. Questi i principali focus del simposio illustrati da Luciano Sadini, Giuseppe Genchi, Marco Di Cocco e Silvio Monti: la nascita della Regia Aeronautica, il velivolo Savoia Marchetti SM55, i motori aeronautici negli anni ’30, la Trasvolata del decennale e gli idroscali di Orbetello e Ostia.