CONVEGNO A SASSARI DEL CLUB “IL VOLANTE”: I CONTRIBUTI DELLA LANCIA ALLO SVILUPPO DELL’AUTOMOBILE

L’Aula Magna dell’ITI di Sassari sarà il teatro del Convegno “I contributi della Lancia allo sviluppo dell’automobile”, organizzato dal Club Auto Moto d’Epoca Il Volante con il patrocinio della Commissione Cultura dell’ASI, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, del Lancia Club Italia, del Club Lancia Gamma Italia e del Lancia Beta Montecarlo e Rally 037 Club Italia. L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10.00.

La prima parte – dopo i saluti della Preside dell’ITI G.M. Angioy, Rossella Deprado, del Preidente de “Il Volante” Vanda Casula, di Gianluca Ruiu consigliere nazionale Club Lancia Gamma Italia e di Marco Piazzolla consigliere nazionale Lancia Beta Montecarlo e Rally 037 Club Italia – sarà dedicata a promuovere la cultura delle auto storiche con particolare riferimento alla ultra centenaria storia della Lancia, in un percorso che approfondirà l’evoluzione, le innovazioni stilistiche e tecnologiche, nonché le corse e le vittorie sportive. Inizierà l’ingegner Lorenzo Morello, Vicepresidente della Commissione Cultura dell’ASI con la sua relazione “I contributi della Lancia allo sviluppo dell’automobile”; a seguire Angelo Melis con “La storia del modello Lancia Augusta, prodotta dal 1933 al 1936” racconterà la genesi della vettura leggera degli anni ’30. Infine, sarà il turno dell’ingegner Paolo Pezzuoli con “Lancia da competizione”.

Per l’occasione verranno esposti alcuni modelli storici e moderni della produzione Lancia di serie e derivate nel piazzale antistante l’ingresso della scuola.