CONVEGNO A RIETI NELL’AMBITO DELLA FIERA MONDIALE DEL PEPERONCINO CON ASI, CITTÀ DEI MOTORI, FONDAZIONE BULGARI E RUOTECLASSICHE

Un connubio davvero “gustoso” quello creato dal Club Autostoriche Rieti in occasione della Fiera Mondiale del Peperoncino ospitata nella bella città dell’alto Lazio l’ultimo fine settimana di agosto. Decine di migliaia di visitatori hanno preso d’assalto il centro storico per scoprire le specialità gastronomiche più piccanti e saporite provienti da tutta Italia e dall’estero, ma anche per ammirare alcune significative auto e moto storiche esposte nei pittoreschi Giardini del Vignola. In particolare, un trio di Lamborghini della Collezione ASI Bertone, composto dalla Miura S del 1967, dalla Countach del 1987 e dall’aveniristico monovolume Genesis del 1988; poi due vetture della Collezione Bulgari che furono in uso al Vaticano: le limousine Cadillac Serie 90 del 1938 e Serie 75 del 1949. Nello stesso weekend, inoltre, il Club ha organizzato il suo evento inserito nel calendario del Trofeo ASI Giovani, con un percorso che ha portato gli equipaggi sulle splendide alture del Terminillo per terminare nella caratteristica cittadina di Leonessa.

Altro momento significativo è stato il convegno dal titolo “Il motorismo storico è una risorsa per il paese: gli strumenti e le opportunità per valorizzarlo”. Tenutosi sabato 31 agosto nella Sala Consiliare del Comune di Rieti, ha visto gli interventi di Alberto Scuro, Presidente ASI, Danilo Moriero (Segretario Generale ANCI Città dei Motori), Patrick Ullman (Direttore Fondazione Bulgari) e Laura Confalonieri (Vice Direttrice Ruoteclassiche). Sono intervenuti anche il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e il patron della Fiera Mondiale del Peperoncino, Livio Rositani, con l’apertura dei lavori a cura di Costanzo Truini, Presidente del club reatino.

Da sinistra, Alberto Scuro (Presidente ASI), Costanzo Truini (Presidente Club Autostoriche Rieti), Agnese Di Matteo (Vicepresidente ASI), Laura Confalonieri (Vicedirettore Ruoteclassiche), Patrick Ullman (Direttore Fondazione Bulgari), Danilo Moriero (Segretario Generale ANCI Città dei Motori).

Dall’interessante confronto sono emersi alcuni spunti fondamentali per lo sviluppo del settore, soprattutto in funzione del suo contributo alla società: incrementare ulteriormente la rete sistemica tra enti, istituzioni e aziende; creare opportunità di formazione e di lavoro per i giovani, in modo da garantire il necessario ricambio generazionale nel comparto professionale, vero fiore all’occhiello per l’Italia; incrementare le occasioni di visibilità e di comunicazione, anche in questo caso con particolare attenzione verso il target giovanile.

La giornata si è conclusa a Palazzo Vincentini, sede della Prefettura di Rieti, con l’accoglienza del Prefetto Pinuccia Niglio e la presenza del Sottosegretario del Ministero degli Interni On. Wanda Ferro, del Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, del Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo.

Da sinistra, Roberta Cuneo (Presidente Provincia di Rieti), Daniele Sinibaldi (Sindaco di Rieti), Livio Rositani (Organizzatore Fiera del Peperoncino), Costanzo Truini (Presidente Club Autostoriche Rieti), Pinuccia Niglio (Prefetto di Rieti), Roberta Angelilli (Vicepresidente della Regione Lazio)..