26 agosto 2024 –
Dal 23 al 25 agosto, il Circolo Automotovecoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti” ha festeggiato il centenario del Circuito Chienti e Potenza con la 28^ edizione rievocativa che ha ricevuto unanimi apprezzamenti. Inserita nel calendario di ASI Circuito Tricolore – 16° appuntamento sui 18 in programma – ha visto la partecipazione di oltre novanta moto storiche dagli anni ’10 agli anni ’50, che hanno percorso suggestivi itinerari e le strade della competizione ideata nel 1924.
L’apertura dei festeggiamenti del Centenario si è svolta venerdì 23 agosto al Teatro Politeama di Tolentino, con proiezione di immagini, ricordi e testimonianze, oltre alla scintillante presenza a sorpresa delle quattro moto che si erano aggiudicate le classi 250, 350, 500 e 1000 nell’edizione inaugurale del 1924: una Levis, una Garelli, una Triumph e un’Harley-Davidson raccontate dai rispettivi proprietari. La giornata del sabato ha dato spazio alla bellezza dei paesaggi marchigiani, alle peculiarità e alle tipicità del territorio, con i partecipanti che hanno affrontato un centinaio di chilometri partendo da Tolentino e toccando Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Pian di Pieca, Fiastra, Fiordimonte, Cupi, Macereto, poi Capriglia fino a Montecavallo. Nel pomeriggio il ritorno a Tolentino attraversando Pieve Torina, Muccia, Polverina, Caldarola, Belforte del Chienti. A completare la lunga giornata è stata l’emozionante sfilata dei mezzi “centenari” (moto, sidecar e auto) sul tracciato cittadino nel centro di Tolentino. Il rombo dei motori, l’abbigliamento d’epoca dei partecipanti, i viali illuminati hanno fatto rivivere al numeroso pubblico i tempi eroici e le difficoltà che avevano i piloti dell’epoca a guidare questi affascinanti esemplari. La giornata conclusiva è stata dedicata al percorso tra Tolentino, San Severino, Serrapetrona, Borgiano, Caccamo e Belforte del Chienti, teatro delle tre edizioni del Circuito Chienti e Potenza disputate dal 1924 al 1926.
Dalle prove di regolarità disputate a Tolentino e Serrapetrona è stato definito il podio con il vincitore Gian Paolo Paciaroni su Benelli Leoncino del 1957, seguito da Pietro Caglini su Matchless G3L del 1950 e da Claudio Trippetti su Ariel SB32 del 1932. Alloro femminile per Luciana Veddovi su Ganna-Python Rouge Sport del 1933 e tra i più giovani si è distinto Vittorio Ciccarelli su Benelli Sport 4TN del 1938. Il Trofeo Car&Classic è stato assegnato a Simone Casari con la moto più datata, una Moto Guzzi C4V del 1924. Infine, il Memorial Luca Lausdei è stato assegnato a Giuseppe Ciccarelli al via con una Benelli 4TS 250 del 1938.
ASI Circuito Tricolore sta per concludere la sua quarta stagione con gli ultimi due eventi in programma a fine settembre, Giro della Valle del Liri, e a inizio ottobre, Gran Tour dell’Elba.