La XVII Coppa Gentlemen Sardi si è conclusa a Cagliari domenica 26 maggio con una giornata che ha regalato ai partecipanti e al pubblico momenti di grande emozione e spettacolo. Gli equipaggi hanno affrontato l’ultima tappa del viaggio, concludendo un evento che resterà a lungo nei cuori di tutti.
Grazie all’estetica senza tempo, ma anche alla storia e al patrimonio automobilistico che hanno plasmato il mondo su quattro ruote, che la manifestazione organizzata dall’Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna si è confermata per il terzo anno nel calendario di ASI Circuito Tricolore, che beneficia dei patrocini dei Ministeri della Cultura e dei Trasporti, dell’ANCI, di Città dei Motori, della FIVA e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.
La “Coppa” era partita sabato 25 maggio da Tortolì per la prima tappa ad Arbatax e poi Muravera, con la visita al Museo “Sanna Sulis” dedicato all’imprenditorialità femminile, dove i partecipanti hanno potuto ammirare collezioni di grande valore storico e culturale. Questo luogo emblematico ha offerto un viaggio nel tempo, attraverso esposizioni che raccontano la storia e le tradizioni della regione declinate al femminile. Successivamente, a Olia Speciosa, gli equipaggi hanno affrontato alcune prove di precisione che hanno offerto un divertente momento di competizione, con gli equipaggi in gara per ottenere i migliori tempi, concentrati a dimostrare la loro abilità e precisione alla guida.
La classifica ha incoronato Alessio Bellisai, navigato da Riccardo De Martis su Triumph TR3A (1960), al secondo posto Alessio Allena e Roberto Campus su Lancia Beta Trevi (1984) e al terzo gradino del podio Alessandro Virzì con Valentino Poddi su Volkswagen Maggiolino 1200 (1964).
Il Trofeo Car & Classic – partner di ASI Circuito Tricolore insieme ad Europe Assistance Italia, Per Te Assicurazioni, Glasurit, Mafra, Sustain Classic Fuels e Moto.it – è stato assegnato alla Ford Model A del 1930 di Davide Bertola e Ilaria Picchetti.
“Siamo stati entusiasti di accogliere a Tortolì la XVII Coppa Gentlemen Sardi – ha detto il sindaco di Tortolì Marcello Ladu – un evento che non solo celebra l’eleganza delle auto storiche, ma mette in risalto anche le bellezze e le tradizioni del nostro territorio. Questa manifestazione rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere la nostra città come meta di interesse storico e culturale. Ci auguriamo possa ritornare a Tortolì per vivere momenti indimenticabili, immersi nell’atmosfera magica che solo un evento come la Coppa Gentlemen Sardi può offrire”.
ASI Circuito Tricolore torna dal 7 al 9 giugno con l’ottavo e il nono appuntamento, che si svolgeranno in contemporanea in Piemonte, con il “Grand Prix Bordino” dedicato alle auto in un road tour tra Alessandria e il Lago Maggiore, e in Puglia “Sulle strade della pugliesità doc” con le moto storiche alla scoperta del Gargano.