La Commissione si occupa di tutti i veicoli per trasporto di persone e di cose diversi dalle Autovetture. In particolare si tratta di autocarri, autobus , autoveicoli ad uso speciale, trasformati, anche trainanti rimorchio, sia di produzione nazionale che estera.
L’attività, oltrechè di carattere tecnico per il riconoscimento e la certificazione della storicità dei mezzi che rappresenta, è rivolta anche alla divulgazione, promozione e supporto ai Club e ai Soci, per sviluppare la cultura della conservazione e del restauro dei veicoli da noi rappresentati in tutto il territorio nazionale; a questo scopo, ne fanno parte Commissari che risiedono in quasi tutta Italia, proprio per essere presenti allo scopo.
Inoltre, già da alcuni anni, vengono regolarmente organizzati eventi specifici di settore denominati ASI-Transport-Show che, ogni anno in una zona diversa, portano a conoscenza di tanti appassionati, il collezionismo di questo settore; talvolta si sono organizzati eventi congiunti sia di veicoli da trasporto che di macchine agricoli che di veicoli militari.
La Normativa ministeriale di riferimento è, per i veicoli da trasporto, il D.M. 17.12.2009 pubblicato in G.U. il 19.03.2010 e che si può scaricare dal link “Regolamenti”.
Il trattamento fiscale, non omogeneo in tutte le Regioni, prevede comunque l’esenzione per i veicoli da trasporto se viene eliminata la portata utile ed eventuali Licenze di Trasporto, dopo aver richiesto il CRS.
Il trattamento assicurativo è attualmente garantito dalla PerTe assicurazioni per i veicoli da trasporto