Commissione Cultura

MISSION

La Commissione Cultura ha il compito di progettare e attuare le attività volte al miglioramento della conoscenza, alla divulgazione e alla valorizzazione della storia del motorismo, con le sue implicazioni sociali, tecniche, sportive ed economiche, secondo i principi enunciati dallo statuto dell’ASI.

La Commissione Cultura è altresì impegnata nel rafforzare il riconoscimento dei veicoli storici quali “beni culturali”, nel fornire supporto per le attività di ricerca nell’ambito del motorismo storico e nel promuovere la cultura del restauro filologico e, per quanto di competenza, la certificazione dei veicoli storici.

Le attività culturali, pur essendo rivolte principalmente ai soci dei club federati ASI e FIVA, possono essere estese a enti, istituzioni, associazioni e persone non direttamente collegate ai veicoli a motore, per diffondere i valori dell’associazione e del motorismo storico.

Per informazioni e richiesta di adesioni: luca.manneschi@asifed.it

ATTIVITÀ, PROGRAMMI E INIZIATIVE

Divulgazione via web e social netwok

Numerose attività della Commissione Cultura sono costantemente promosse e condivise attraverso il sito web dell’ASI, i suoi canali social e quelli di divulgazione TV e streaming. Il programma principale è Cultura Online con eventi e contenuti rivolti a tutti gli appassionati del motorismo storico, sempre consultabili liberamente attraverso il sito web dell’ASI e i suoi canali social.

Facebook ASI

Instagram ASI

YouTube ASI

Passione Storia Tecnologia

Il programma di attività culturali che offre ai club ASI, ma anche a istituzioni, associazioni e club service interessati al mondo del motorismo storico, la possibilità di inserire nell’ambito di proprie manifestazioni ed eventi sportivi, il contributo della Commissione Cultura, scegliendo relatori e tematiche in un vasto catalogo.

Attività didattiche e formative

La Commissione Cultura collabora attivamente con università, scuole, ordini professionali e forze armate attraverso la partecipazione ad eventi didattici e formativi, in presenza o per via telematica, su temi di cultura motoristica con molteplici approfondimenti sulla tecnica, sul design, sulla storia, sul restauro filologico, sulla manutenzione e sulla certificazione dei veicoli storici.

Convegni

La Commissione Cultura organizza annualmente uno o più convegni, anche in collaborazione con i club federati e altre associazioni.

Editoria

La Commissione Cultura promuove e cura la pubblicazione di articoli su La Manovella, la rivista ufficiale dell’ASI, e in altre testate generaliste o specializzate, nonché la realizzazione di libri e monografie con ASI-Press disponibili per tutti gli appassionati del motorismo storico.

Catalogo delle pubblicazioni

Mostre e mercati

Su richiesta dell’ASI e dei club federati, la Commissione Cultura partecipa a mostre e mercati presentando temi di cultura motoristica con formule idonee a questo tipo di eventi: talk show, esibizioni live, interviste, ecc.

Grandi Eventi

In occasione di eventi considerati di particolare rilevanza per l’ASI e i club federati, la Commissione Cultura fornisce consulenza organizzativa gestionale sugli aspetti e le attività culturali.

CALENDARIO EVENTI

REGOLAMENTO

EVENTI SVOLTI

Le iniziative della Commissione Cultura comprendono numerosi seminari e conferenze spesso organizzate in collaborazione con club ASI, università, enti pubblici ed associazioni private.

ORGANIGRAMMA

La Commissione Cultura è attualmente composta da 11 membri provenienti da differenti esperienze professionali, tutti però accomunati dalla passione per il motorismo, nell’ambito del quale hanno sviluppato aspetti specifici: cultura generale, storia, ingegneria, design, comunicazione, automobilismo, motociclismo e aviazione.

Presidente
Luca Manneschi

Vice Presidente
Giuseppe Genchi
Lorenzo Morello

Commissari
Lorenzo Ardizio
Daniele Becuzzi
Massimo Carrozzo
Giovanni Ferrara
Massimo Grandi
Giovanni Groppi
Rino Rao
Luciano Sadini