L’AUTOSTRADA A8 DEI LAGHI MILANO-VARESE COMPIE CENTO ANNI: LE CELEBRAZIONI IL 22 SETTEMBRE CON UN GRANDE CORTEO

Il 21 settembre 1924, alla presenza di Vittorio Emanuele III Re d’Italia con a fianco l’ingegner Piero Puricelli progettista e costruttore dell’opera, un corteo di auto percorre per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese.

Il 22 settembre 2024 saranno trascorsi 100 anni da quel giorno e, per celebrare la speciale ricorrenza, l’Automotoclub Storico Italiano e i Club Federati della Lombardia organizzano una manifestazione con veicoli storici anni ’20 e ’30 che, in corteo, uniranno Milano e Varese ripercorrendo proprio la stessa autostrada centenaria.

È significativo che lungo l’arteria che detiene il primato mondiale di longevità, progettata e costruita dall’ingegner Piero Puricelli, milanese di nascita e varesino d’adozione, si siano mobilitati i Club ASI della Regione, collezionisti di veicoli di grande valore storico e amanti del motorismo di tutte le epoche.

Con questo evento, l’ASI e i Club Federati esprimo il forte sentimento di unità e di aggregazione con il territorio, la sua storia, i suoi primati. Lombardia terra di designer, progettisti, imprese artigiane divenute industrie, marchi invidiati in tutto il mondo.

Milano, Varese, Lainate, Gallarate, Como sono cinque poli importanti della Autostrada A8/A9 dei Laghi e oggi sono fucina di idee ma soprattutto luoghi dove la passione per il motorismo storico non è solo motivo per manifestazioni ma costante presenza sul territorio per promuovere e valorizzare lo sconfinato patrimonio storico di ogni mezzo a motore che rispetti i criteri di originalità.

A Palazzo Lombardia, mostra sui 100 anni della A8

Per celebrare e avvicinarsi a questo centenario, a Palazzo Lombardia è stata organizzata la mostra “100 Anni della prima autostrada al mondo, la Milano-Varese”, inaugurata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e da Maurizio Gandini, ideatore dell’iniziativa con il Comitato A8Cento.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 27 luglio all’interno del nucleo N3 di Palazzo Lombardia a Milano. Tra le opere che i visitatori possono ammirare, anche gli straordinari reperti del Museo Fisogni con i primi distributori di benzina nel secolo scorso. C’è anche un omaggio al pilota automobilistico Gigi Villoresi (1909-1997) ed è presente una rassegna di opere d’arte ispirate al romanzo: “A tutto gas e senza freni” scritto da Valerio Villoresi, pronipote del campione.

A Varese, invece, domenica 30 giugno, andrà in scena “Storia della velocità… un’emozione in Villa Recalcati”. Sarà allestita la mostra A8cento con pannelli e distributori di benzina e, sul piazzale, si potranno ammirare alcune auto storiche di Formula 1 che sono state pilotate da Riccardo Patrese, Alan Jones e Graham Hill. Special guest sarà la Maserati di Villoresi.

Il programma del 22 settembre prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 presso la sede della Regione Lombardia a Milano. Alle 10.00 la partenza del corteo con la scorta della Polizia Locale di Milano fino all’ingresso in Autostrada A8; da qui la scora della Polizia Stradale fino all’arrivo a Varese in piazza della Repubblica (ore 11.30). Alle 12.00 sfilata dei veicoli in via Volta ed esposizione nel parco di Villa Ponti, in piazza Litta.