Ecco le prime sorprese del 2023!
Due importanti saloni italiani del collezionismo cambiano casa: Automotoretrò (abbinato ad Automotoracing) si sposterà dal Lingotto Fiere di Torino alle Fiere di Parma, dal 3 al 5 marzo; Auto e Moto d’Epoca, invece, lascerà il quartiere fieristico di Padova per approdare a quello di Bologna Fiere, dal 26 al 29 ottobre. Entrambi gli eventi festeggeranno con queste novità le loro quarantesime edizioni.
Lo spostamento di “Auto e Moto d’Epoca” era già noto da qualche settimana e deriva da un accordo siglato tra Padova Hall e BolognaFiere, che prevede la collaborazione tra i due enti: il calendario di Fiera di Padova si arricchirà di nuove manifestazioni di taglio professionale, in particolare negli ambiti del termalismo e degli sport invernali. Una scelta in linea con il posizionamento di un quartiere fieristico che assume sempre di più il volto di Hub dell’innovazione e della convegnistica. A Bologna traslocherà quindi “Auto e Moto d’Epoca”, manifestazione punto di riferimento internazionale per il settore dell’automobilismo storico.
Più recente, invece, la scelta di “Automotoretrò-Automotoracing”, dovuta al mutare delle condizioni che il Lingotto Fiere di Torino ha presentato agli organizzatori del salone, che hanno provato in tutti i modi a far rimanere la manifestazione a Torino, dove è nata nel 1983. Da qui l’annuncio del trasferimento nell’innovativo polo fieristico parmense che, insieme alle istituzioni del territorio, aiuterà a far crescere ancora di più la kermesse. La scelta è ricaduta su Parma (in concomitanza con la tradizionale rassegna “Mercanteinfiera”) anche per il suo valore strategico come snodo tra Centro Italia e Nord-Est.
ASI sarà presente con i suoi stand in entrambe le occasioni.