L’AutoGiro d’Italia si ispira alle corse automobilistiche su strada che, già dal 1901, venivano organizzate nel nostro paese. Corse epiche dove i protagonisti erano piloti ed automobili capaci di scrivere la storia di uno sport meraviglioso e che, ai suoi albori, li vedeva impegnati su percorsi abitualmente aperti al traffico, tra ali di folla entusiaste e festanti.
Quella delle corse su strada rappresenta una consolidata tradizione italiana che, con l’organizzazione dell’AutoGiro Automobilistico d’Italia torna ad essere dal 2019 un appuntamento fisso nel panorama degli Historical Challenges. I concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia o semplicemente un Raid Turistico su un suggestivo percorso a tappe che li porterà ad attraversare luoghi e scenari affascinanti.
La partecipazione all’Autogiro d’Italia 2022 è riservata a 50 equipaggi e per i Tesserati ASI è riservata una tariffa speciale scontata. Iscriversi è semplicissimo ed è possibile farlo fino al 15 aprile 2022. Per l’iscrizione online è sufficiente compilare il modulo disponibile in download sul sito ufficiale.
L’AutoGiro d’Italia si svolgerà dal 22 al 28 maggio con un percorso tutto al Sud.
Ostia-Aterni, Pescaria ed oggi Pescara, la città di Gabriele Manthonè e Gabriele D’Annunzio, la città neolitica che vanta testimonianze e reperti risalenti ad oltre 6000 anni fa, Vieste ed il Gargano con la sua splendida costa ricca di spiagge e meravigliose grotte marine, il Pizzomunno, il Castello svevo, i trabucchi e le torri costiere, Polignano a mare con il suo borgo medioevale arroccato sull’alta e frastagliata scogliera che vede case e logge a strapiombo sul mare e dove, sull’elegante passeggiata, trova spazio la statua a Mister volare ed ancora Marina di Ugento e lo splendido Mar Ionio con le sue acque cristalline tra le più belle del Salento.
Cosa dire poi di Matera e Campobasso, altre due perle del nostro Mezzogiorno; la prima con i suoi Sassi, la Cripta del Peccato Originale con un oratorio affrescato ben cinquecento anni prima di Giotto e che lo fa conoscere al mondo come la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, la seconda di origini longobarde e, forse, già esistente nell’VIII secolo con una propria cinta difensiva edificata sui resti di un’antica fortificazione sannita.
Il Castello Monforte, la Chiesa di San Giorgio e quella di San Bartolomeo, il Convitto Mario Pagano, la Cattedrale in stile neoclassico ed internamente decorata con pregevoli affreschi di Amedeo Trivisonno e Romeo Musa, sono testimonianze inestimabili di storia e cultura.
Tutto questo, e molto altro, è quanto potrà godere chi parteciperà all’Autogiro d’Italia 2022; un’edizione che vedrà esaltare il Mezzogiorno d’Italia che, con le colonie greche che si estendevano dalla Calabria alla Sicilia, dalla Campania alla Puglia divenne la culla della civiltà europea e non soltanto.