ASSEMBLEA GENERALE FIVA A SOFIA: L’OLANDESE TIDDO BRESTERS RIELETTO PRESIDENTE; MOLTI RAPPRESENTANTI ASI NELLE COMMISSIONI.

Il neo-rieletto Presidente FIVA Tiddo Bresters con il Presidente ASI Alberto Scuro.

Il 19 novembre si è svolta a Sofia, in Bulgaria, l’Assemblea Generale della FIVA (Federazione Internazionale dei Veicoli Storici) che ha visto un marcato aumento dei rappresentanti più giovani provenienti dalle varie associazioni nazionali di riferimento: un’evoluzione essenziale per garantire il futuro dell’intero movimento.

“Trasmettere la cultura del motorismo storico alle giovani generazioni è l’obiettivo primario del nostro settore”, ha sottolineato il neo-rieletto Presidente Tiddo Bresters. “Attirare gli appassionati più giovani può sembrare una sfida difficile, tuttavia ci sono almeno due fattori che hanno contribuito a dare il via ad un cambiamento estremamente gradito. In primo luogo, abbracciando i social media abbiamo potuto accogliere un significativo abbassamento dell’età media degli appassionati che partecipano ai nostri eventi. Secondariamente, siamo lieti di vedere i cosiddetti Paesi emergenti della comunità internazionale dei veicoli storici portare un’intera fascia di giovani, spesso donne. Questo vale certamente per i due nuovi Paesi sulla mappa FIVA: Albania e Georgia.

Tra i circa 200 rappresentanti che si sono riuniti a Sofia (di persona e online da remoto) la grande maggioranza proveniente da Marocco, Turchia, Messico, India, Europa centrale e orientale aveva meno di 50 anni, molti tra 30 e 40 anni. Le federazioni nazionali di Turchia, Romania e Cipro, inoltre, hanno presidenti donne. In Iran, la rapida espansione del movimento dei veicoli storici è guidata da Instagram, grazie soprattutto alla dedizione di una giovane donna esperta e altamente motivata.

Nell’ambito dell’Assemblea sono stati rieletti, oltre al Presidente Tiddo Bresters, il Senior Vice President Peter Edqvist, i Vice President Lars Genild (presidente Commissione Legislativa), Malcolm Grubb (presidente Commissione Eventi); tra i nuovi eletti figurano i Vice President Gabriela Magureanu (presidente Commissione Club e Affiliazioni) e Laurent Heriou (presidente Commissione Tecnica). Proseguono il loro naturale mandato l’altro Senior Vice President Mario Theissen e gli altri Vice President Nataša G. Jerina (presidente Commissione Cultura e Giovani), Gautam Sen (Comunicazione) e Jos Theuns (Finanza).

Tra i rappresentanti ASI inseriti nelle Commissioni troviamo Stefano Bendandi (Tecnica), Giuseppe Genchi (Cultura e Giovani), Giuseppe Dell’Aversano (Legislativa), Palmino Poli e Fabio Maina (Moto), Cristiano Politi (Utilitari).

La FIVA ospite dell’ASI Village al salone di Padova “Auto e Moto d’Epoca” 2022. Da sinistra, Giuseppe Dell’Aversano, Mario Theissen, Alberto Scuro, Tiddo Bresters e Malcolm Grubb.