AUTO E MOTO D’EPOCA 2023 A BOLOGNA FIERE: VI ASPETTIAMO ALL’ASI VILLAGE DAL 26 AL 29 OTTOBRE!

L’edizione 2023 del salone “Auto e Moto d’Epoca” raddoppia la superficie espositiva celebrando i 40 anni della rassegna nella sua nuova sede di Bologna Fiere, alle porte della celeberrima Motor Valley. Più di 230mila metri quadrati espositivi per sviluppare appieno tutte le potenzialità della passione per l’heritage. “Auto e Moto d’Epoca” aumenta gli spazi espositivi e taglia tre importanti traguardi: la 40^ edizione, il trasferimento nella nuova “casa” e l’inaugurazione di un intero padiglione dedicato alle moto storiche che sarà un vero e proprio salone dentro il salone.

L’Automotoclub Storico Italiano non poteva certo mancare all’appuntamento e sarà presente con un grande “ASI Village” allestito con oltre 20 Club Federati all’interno del Padiglione 25. Il tema che caratterizzerà l’intera esposizione dell’ASI Village sarà “Orgoglio italiano”: un tuffo in oltre cento anni di storia motoristica… made in Italy!

Questi i Club presenti in ASI Village: Associazione Auto d’Epoca Sardegna, Auto Moto Storiche Bagni della Porretta, Bianchina Club, Bologna Auto Storiche, Circolo Veneto Automoto d’Epoca, Classic Club Vignola, Club Auto Moto d’Epoca Perugino, Club dei 20 all’ora, Club Serenissima Storico, Garage del Tempo, Historic Cars Club Verona, MG Car Club Italia, Officina Ferrarese, Old Cars Club Bari, Registro Autobianchi, Registro Italiano Porsche, Registro Lancia Aprilia, Scuderia Trentina Storica, Topolino Autoclub Italia, Veteran Car Club Panormus, Zagato Car Club.

Con il trasferimento di “Auto e Moto d’Epoca” a Bologna, città collegata via treno, aereo e auto con le principali città europee, la partecipazione di espositori internazionali è cresciuta ulteriormente portando all’apertura di due padiglioni in più rispetto agli 11 originariamente previsti. Tra il 26 e il 29 ottobre 2023 il salone sarà visitato da appassionati provenienti da 46 Paesi nel mondo, occuperà ben 6 padiglioni per le auto, ai quali si aggiungerà la grande area coperta del Mall dove esporranno le migliori aziende specializzate nella cura, nel restauro e nella tecnologia al servizio dei veicoli storici. Anche il settore ricambi auto e moto, automobilia e cimeli sarà particolarmente sviluppato con due ulteriori padiglioni dedicati.

L’offerta del salone si completa con la partecipazione di importanti aziende della Motor Valley – uno dei cuori pulsanti del Made in Italy di oggi e di ieri – e di Case automobilistiche internazionali che metteranno in risalto la continuità di valori, intuizioni e tecnologia tra passato e futuro nella storia dei motori.

Inoltre, per la prima volta sarà dedicato un intero padiglione alle due ruote coprendo 15mila metri quadrati espositivi con 120 anni di storia: dalle origini a modelli rari o ancora mai visti in pista. Tra i primi contenuti già confermati, una moto del mondo delle corse firmata Honda esposta in anteprima mondiale con la partecipazione del pluripremiato Lucio Cecchinello Racing Team (più di 100 podi dal 1996) e la storica Honda 750 K0 che segnò uno spartiacque epocale nella storia delle moto da strada, dando avvio all’epoca d’oro delle moto giapponesi e ponendo tutti gli altri costruttori mondiali davanti alla scelta tra rivoluzionare i propri prodotti o ritirarsi dal mercato.

Sempre sul versante delle moto classiche, sarà presente l’importantissima Collezione Battilani di Imola, una tra le più conosciuta in Italia per la qualità delle sue 300 moto, tra le quali spiccano alcune tra le più significative moto italiane dalle origini agli anni ’40.

Tutte le info sul sito https://autoemotodepoca.com/