I Delegati dei Club Federati e i componenti delle Commissioni che operano in seno all’Automotoclub Storico Italiano sono chiamati a partecipare all’ASI Meeting 2023, in programma a Torino dal 10 al 12 febbraio con una fitta agenda di appuntamenti e di incontri. L’evento “clou” è rappresentato dalle tradizionali e sempre attese “Premiazioni ASI” – con la consegna dei riconoscimenti dedicati alle numerose e bellissime manifestazioni organizzate lo scorso anno dai Club Federati – che si terranno sabato 11 febbraio alle OGR di Torino (ex Officine Grandi Riparazioni, oggi storico sito industriale).
Il weekend sarà proficuo e coinvolgente, con i tanti rappresentanti della Federazione convenuti da tutta Italia che avranno l’opportunità di visitare la sede nazionale dell’ASI nella storica Villa Rey e che, soprattutto, parteciperanno alla riunione plenaria della domenica presso l’Unione Industriali di Torino: un’occasione di confronto con i Club nell’ottica di un continuo miglioramento, per analizzare ciò che è stato fatto nell’anno appena concluso e per valutare nuove idee e nuovi spunti da concretizzare in maniera sinergica e coordinata. Unità, condivisione e collaborazione caratterizzano sempre di più lo spirito di appartenenza alla Federazione, con i Club sempre al centro della passione.
Se quelle appena illustrate saranno importanti occasioni di condivisione tra chi opera quotidianamente per lo sviluppo del motorismo storico, si segnalano tanti altri eventi previsti nelle stesse giornate, ad iniziare dall’ASI Giovani Meeting al quale parteciperanno i Referenti Giovani dei Club ed i Consulenti della Commissione Giovani: prima, nella conviviale del venerdì sera a Villa Rey, poi nel tavolo di lavoro del sabato mattina, quando si svolgeranno anche le riunioni delle Commissioni Manifestazioni Auto e Moto, Veicoli Agricoli, Militari e Utilitari, Legale, Club, Storia e Musei. E, nel pomeriggio, le Commissioni Manifestazioni Auto e Moto si confronteranno con i Delegati dei Club sui calendari 2023.
Un coinvolgimento ampio, unito all’opportunità e alla volontà di aprire le porte di Villa Rey con la possibilità di accedervi – nel pomeriggio di sabato 11 febbraio – per visite libere e guidate insieme all’architetto Antonio Rava, storico dell’arte che ne ha sempre seguito le varie fasi del restauro sotto la supervisione delle Soprintendenze comunali e regionali. Ogni sala del piano terreno – l’ultimo ad essere stato oggetto di ripristino – è stata dedicata ad un personaggio rilevante per l’ASI e per il motorismo storico, ad iniziare da Umberto Agnelli (tessera n. 1 dell’ASI) per proseguire con Luigi Rossi di Montelera, Vittorio Zanon di Valgiurata e Augusto Farneti. Sabato 11 febbraio alle 12.30 sarà inaugurata proprio la “Sala Farneti” con tanti appassionati che vorranno ricordare la straordinaria figura del Professore scomparso nel 2014 dopo aver dedicato la sua vita alla storia della motocicletta.
L’ASI Meeting anticipa di un paio di mesi l’Assemblea Ordinaria dei Delegati ASI, convocata sabato 15 aprile, sempre a Torino, durante la quale sono previste le elezioni del Presidente, dei componenti il Consiglio Federale, dei componenti i Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2023/2026.