“VEDO PASSIONE, ENERGIA E AMORE PER L’ITALIA”
Sabato 11 febbraio, le OGR di Torino hanno ospitato il Gala delle Premiazioni ASI 2022, durante il quale sono stati consegnati i riconoscimenti a circa 200 club federati ASI che si sono distinti nell’organizzare altrettante manifestazioni di prestigio nell’anno da poco concluso. Tra premi speciali, encomi e trofei, quelli più ambiti e prestigiosi sono la Manovella d’Oro per eventi di auto e veicoli utilitari, la Pedivella d’Oro per quelli di moto e il Trattore d’Oro per gli appuntamenti dedicati ai veicoli agricoli storici.
Tra le autorità e i rappresentanti delle istituzioni presenti alla serata si ricordano il Ministro della Funzione Pubblica Paolo Zangrillo, l’Assessore Regionale del Piemonte Matteo Marnati, l’Assessore Comunale di Torino Rosanna Purchia, la Senatrice Elisa Pirro, l’Onorevole Europarlamentare Isabella Tovaglieri, gli Onorevoli Monica Ciaburro e Antonino Iaria, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino Generale di Brigata Claudio Lunardo, il Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese.
Il Ministro Zangrillo ha sottolineato il piacere di incontrare tante persone che vivono “Con passione, con grande energia e con amore per l’Italia e per ciò che gli italiani hanno dimostrato di saper fare grazie a loro io guardo al futuro con più fiducia. Siamo un popolo di persone che hanno straordinarie capacità, nel mondo dell’automotive abbiamo dimostrato di essere dei riferimenti per il mondo intero, dove c’è sempre grande voglia di made in Italy e desiderio di conoscere il nostro Paese e le nostre eccellenze. Quello che voi fate, mantenere viva la memoria di ciò che è stato, rimane un elemento di grande importanza anche per il futuro.”
In apertura delle Premiazioni sono stati consegnati alcuni riconoscimenti speciali come i Premi ASI Alta Fedeltà a Lucia Gambarin Roveggio (tesserata ASI dal 1970) e ad Antonio Carella (tesserato dal 1966, anno di fondazione dell’ASI) e il Premio ASI Passione a Mario Righini, vero pioniere del collezionismo motoristico in Italia. Inoltre, a Tonino Lamborghini è stata consegnata la prima “Targa Oro ASI” che attesta l’avvenuta certificazione dei tanti trattori storici conservati nel Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato (Bologna). Infine, un riconoscimento speciale è andato al Vicepresidente ASI Paolo Pininfarina per l’importante contributo dato alla Federazione nei quattro anni del suo mandato.
A dare il via alla lunga ed entusiasmante cerimonia delle premiazioni è stato il maestro Angelo Privitera, musicista con la passione delle moto storiche che, in oltre duemila concerti, ha accompagnato con il pianoforte l’indimenticato Franco Battiato.