L’obiettivo è al tempo stesso semplice e chiaro: premiare chi, raccontando il motorismo storico, si impegna a trasferire la cultura alle future generazioni.
Questo è il proposito del premio giornalistico “ASI Classic Motor Press Award”, il primo del suo genere, che sarà assegnato dall’Automotoclub Storico Italiano all’articolo o servizio – quattro le categorie: carta stampata, TV, radio e podcast, web – che a insindacabile giudizio della giuria sarà valutato altamente significativo per la divulgazione della cultura del motorismo storico, come memoria dell’ingegno meccanico, del design e dello stile italiano, valori indiscussi nell’epopea della mobilità e della connessione di mondi per lo scambio di conoscenze ma anche distintivo del concetto di made in Italy apprezzato nel mondo.
I giornalisti che si aggiudicheranno il riconoscimento in ogni sezione, saranno premiati ufficialmente in occasione dell’edizione 2025 del Salone dell’Auto di Torino.
Organizzato e promosso da ASI con il patrocinio della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) e in collaborazione con il magazine La Manovella, il premio è riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine, che potranno partecipare con un unico articolo o servizio originale, che non sia cioè già stato premiato o abbia partecipato ad altri concorsi.
La giuria sarà composta dai presidenti del consiglio direttivo ASI, della Fédération Internationale Véhicules Anciens (FIVA), della FNSI, dell’USSI, della UIGA, del responsabile Comunicazione Corporate ASI e dal direttore responsabile della rivista La Manovella.
Per Alberto Scuro, presidente dell’ASI “il motorismo storico non è solo un racconto di passioni, ma è l’impegno professionale di chi studia e analizza i fatti sociali politici ed economici delle comunità e della società nel tempo, al pari di uno storiografo. L’Italia motoristica è uno spaccato significativo dell’ingegno creativo meccanico e di stile che ha portato la cultura del nostro Paese all’attenzione del mondo fino a generare quel concetto vincente di made in Italy. Ai giornalisti impegnati a testimoniare la storia e la cultura del nostro patrimonio motoristico è dedicato l’ASI Classic Motor Press Award, perché il racconto del passato è la forza del nostro presente e delle future generazioni”.