Da venerdì 3 a domenica 5 settembre si è svolta la 12^ edizione della Settimana Motoristica Bresciana, evento internazionale riservato ai veicoli costruiti prima del 1918: non solo auto e moto, ma anche rari e particolari tricicli e quadricicli. Organizzato dal Musical Watch Veteran Car Club di Brescia, era inserito come settimo evento del calendario ASI Circuito Tricolore ed ha richiamato 46 equipaggi italiani e stranieri.
Dopo l’arrivo e la sistemazione a Villa Fenaroli di Rezzato, alle porte di Brescia, sabato 4 settembre questo impareggiabile museo itinerante è partito alla volta di Cremona passando per Manerbio e Pontevico, fino all’arrivo in piazza Marconi con il trionfante benvenuto da parte della Fanfara Provinciale dei Bersaglieri “Magg. Pietro Triboldi”. Tutti i veicoli sono stati esposti di fronte al Museo del Violino per una simpatica assonanza tra oggetti d’arte musicale: il tradizionale strumento a corde, vero simbolo della città di Cremona, e gli scoppiettanti mezzi meccanici centenari. Durante il ritorno a Brescia è stato effettuato il passaggio a Gottolengo con tutti i colori del paese in festa.
Domenica 5 settembre, la carovana ha attraversato la Franciacorta in direzione Sulzano dove le vetture sono state esposte sul lungolago di Iseo mentre gli equipaggi, con una mini crociera, hanno raggiunto l’incantevole Montisola per il pranzo e le premiazioni finali.
Da segnalare, a questo proposito, i sei premi speciali che sono stati assegnati ad altrettanti equipaggi: la “Coppa del Re” per l’abbinamento più elegante e più rispettoso del periodo tra passeggeri e vettura, vinto dalla famiglia Rizzi su Fiat Tipo 3 del 1914; la “Coppa Criterium Brescia-Orzinuovi 1899” per lo stesso abbinamento precedente ma tra passeggeri e moto, vinto da Fausto e Lara Castellini su Indian Powerplus Sidecar del 1917; la “Coppa d’Italia Auto Emilio Carlo Carulli” per l’eleganza di Franz Hofer e Rosi Mayr su Oldsmobile 6C del 1904; la “Coppa d’Italia Moto Domenico Banalotti” a Graziano Dainelli su Harley-Davidson F del 1918; la “Coppa Salemi Auto Luciano Nicolis” alla vettura meglio conservata ed efficiente, attribuita a Bruno Nava e Giovanna Carminati su Itala 35/45 del 1910; la “Coppa Carlo Maserati Moto Ivo Pucci” all’efficienza del Quadriciclo Peugeot del 1900 portato da Elvira Dal Degan con Oriana Fabbro.