Con la parata domenicale delle oltre 200 vetture al Teatro Massimo di Palermo, si è felicemente conclusa la 32^ rievocazione storica del Giro di Sicilia per un’edizione davvero da record. Nonostante il tempo incerto, che ha visto alternarsi sprazzi di sole a rinfrescanti piogge primaverili, il percorso studiato dal Veteran Car Club Panormus ha saputo valorizzare l’incredibile patrimonio artistico e culturale dell’Isola e mostrare agli equipaggi provenienti letteralmente da ogni parte del mondo quanto di più bello la Regione ha da offrire. Oltre mille chilometri con partenza e arrivo a Palermo e suggestivi passaggi a Cefalù, Agrigento, Mazzara del Vallo e Marsala intervallati da visite a località di grandissimo fascino storico come la Valle dei Templi o la Villa del Casale di Piazza Armerina e bellezze naturali mozzafiato tra le quali il Monte Etna e la Scala dei Turchi.
Gli equipaggi hanno avuto la fortuna di poter scoprire anche autentiche gemme nascoste come Casteldaccia, Cerda, Santo Stefano di Camastra, Aidone, Nicolosi, Castelvetrano, Porto Empedocle, Calatafimi, Alcamo, dove si è svolto il trofeo “La Sicilia dei Florio” vinto dall’equipaggio giapponese Yukota/Oki su Lancia Aprilia del 1937.
Il Giro di Sicilia, manifestazione iscritta per il terzo anno consecutivo nel calendario di ASI Circuito Tricolore, format premium dell’Automotoclub Storico Italiano, non è solo una manifestazione turistica di promozione del territorio: è anche una dimostrazione di quanto questo genere di manifestazioni possa essere aperto a scopi attuali come il superamento di barriere sociali e culturali, favorendo l’inclusività grazie a progetti quali “Classica e Accessibile” di ASI Solidale per il sostegno alla mobilità delle persone diversamente abili anche nel mondo dei veicoli storici.
I PROSSIMI EVENTI DI ASI CIRCUITO TRICOLORE 2023
19-21 maggio
Coppa Gentlemen Sardi
Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
È la riproposizione chiave turistica dell’unica edizione svoltasi nel 1922 organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” e “Auto Italiana” su un circuito di 90 chilometri nel circondario di Cagliari. Nella manifestazione odierna sono miscelati sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda.
1-4 giugno
Sulle strade della pugliesità doc
Automotoclub Aste e Bilancieri
L’evento turistico-culturale, riservato alle auto storiche costruite entro il 1975, è un’immersione nelle tradizioni regionali della Puglia ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutte le regioni del Centro Sud.
9-11 giugno
Vernasca Silver Flag
Club Piacentino Auto Moto d’Epoca
La Vernasca Silver Flag è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione per auto storiche e da competizione costruite fino al 1972. Il percorso è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Tutte le vetture partecipanti sono sistemate nei due “paddock” presenti a Castell’Arquato.
22-25 giugno
La leggenda di Bassano
Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
Un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale, che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite dal 1920 al 1960) offre sempre percorsi adrenalinici sulle più belle strade del Triveneto.
1-2 luglio
In moto sulle Alpi
Veteran Car Club Torino
Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.
5-9 luglio
Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano
Abruzzo Drivers Club
La passione per l’automobilismo ad Avezzano esplose negli anni ’50, quando il sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli in occasione della Cronoscalata Avezzano-Pietracquaria. Il “Circuito di Avezzano” si svolge sin dal 2012 e dal 2014 prevede la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori.
15-16 luglio
Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme
Club Orobico Auto Moto d’Epoca
Questo concorso d’eleganza è un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.
23-26 agosto
Sibillini e dintorni
Scuderia Marche Motori Storici
Questo evento si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in particolare al Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, “Sibillini e dintorni” ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. La manifestazione accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra ed organizza interessanti momenti culturali.
25-27 agosto
Circuito del Clienti e Potenza
Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano L. Scarfiotti
La prima rievocazione storica sul “Circuito del Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto storiche il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.
29 settembre – 1 ottobre
Gran Tour dell’Elba
Club Balestrero Veteran Motor Car
Il percorso richiama le famose strade del Rally dell’Elba, che si dividono tra le coste turistiche e l’entroterra selvaggio, con i suoi percorsi iconici tra cui il famoso e temuto Volterraio, strada particolarmente stretta e solo da poco completamente asfaltata, luogo delle più emozionanti prove del rally storico.
5-9 ottobre
Giro Motociclistico di Sicilia
Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” e Club Federati ASI siciliani
Dopo oltre 70 anni dalla prima e unica edizione svoltasi nel 1950, il Motogiro di Sicilia (oggi “Giro Motociclistico di Sicilia”) è tornato grazie al sogno di alcuni appassionati che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione. La rievocazione ha subito coinvolto altri Club Federati ASI della Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto ad organizzare la manifestazione. Le moto partecipanti percorrono un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale.