ASI CIRCUITO TRICOLORE HA FATTO UN PIENO DI FOLKLORE “SULLE STRADE DELLA PUGLIESITÀ DOC”!

Il Tricolore dedicato al Tricolore nella giornata del 2 giugno, festa del Tricolore…

Il lungo ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica, ha offerto l’occasione di vivere una indimenticabile sesta tappa di ASI Circuito Tricolore 2023 con l’evento “Sulle strade della pugliesità doc”, che ha visto la partecipazione di cinquanta equipaggi provenienti da tutta Italia. La manifestazione organizzata dall’Automotoclub Aste e Bilancieri di Bitonto ha tenuto fede alle aspettative e anche quest’anno ha accompagnato i partecipanti alla scoperta della Puglia più autentica, tra bellezze architettoniche e naturali, tappe culturali e tanto folklore.

Il tempo ballerino di questa tarda primavera è stato clemente durante i quattro giorni di tour sulle strade pugliesi. Condizioni perfette per i drivers, che hanno potuto apprezzare un itinerario che ha toccato Martina Franca, Ostuni e Taranto. Le visite alle città sono state impreziosite da attività pensate per raccontare il territorio attraverso esperienze immersive, talvolta uniche – come il pranzo alla masseria Amastuola di Crispiano circondati dalle auto con lo sfondo del golfo di Taranto – emozionanti e sicuramente irripetibili perché “made in Puglia” al cento per cento.

Tante le menzioni necessarie: dall’incontro con la leggenda del motorsport Cesare Fiorio, alla visita del Castello Dentice di Frasso di Carovigno, dall’escursione nella splendida Taranto con la visita al museo MArTa e al castello Aragonese, alla tappa di Ostuni con la passeggiata nel suo centro storico, fino alla tradizionale serata contadina ad Alberobello, momento folkloristico tanto atteso quanto apprezzato dagli equipaggi che ha riportato tutti, tra balli e prodotti tipici del territorio, indietro nel tempo.

Degna di nota anche la qualità delle auto storiche al via, con alcune gemme quali un’Alfa Romeo 6C 2500 Gran Turismo o la rarissima Lancia Aurelia B24 appartenuta a Marcello Mastroianni. I migliori con il cronometro, nelle divertenti prove di abilità allestite presso il kartodromo di Martina Franca, sono stati Pompili-Merolla su Porsche 356 Super 90; nel Trofeo Giovani si sono imposti Greco-Greco su Fiat Barchetta.

Infine, un messaggio solidale “Col cuore per l’Emilia Romagna” grazie alla partecipazione dell’equipaggio ravennate formato da Vanni e Alba Friolo a bordo di una Fiat 600 del 1959 messa a disposizione dal club organizzatore.

“Sulle strade della pugliesità doc” ha fatto vivere quattro giorni ricchi e intensi grazie al grande lavoro messo in atto dal club “Aste e Bilancieri” e al sostegno dei partner di ASI Circuito Tricolore: Catawiki, Credem, Europ Assistance Italia, Glasurit, MA-FRA, Per Te Assicurazioni, Sparco e Ruoteclassiche.