C’è tutta l’Umbria racchiusa nei quattro giorni che hanno portato 100 equipaggi a bordo delle loro auto storiche alla scoperta del “cuore verde d’Italia” per la 34^ Coppa della Perugina svoltasi dall’11 al 14 maggio. Vetture straordinarie, alcune di grandissima importanza e valore, che hanno attraversato la Regione visitando borghi senza tempo e gustando (in tutti i sensi) le eccellenze offerte da uno dei territori più fertili d’Italia per storia e tradizione gastronomica.
La consueta partenza dalla Concessionaria Ferrari e Maserati De Poi di Perugia, ha aperto la manifestazione sotto una preoccupante pioggia battente ma, fedeli allo spirito pionieristico dei loro predecessori nell’omonima gara e forse ispirati dalle loro gesta, i moderni gentlemen drivers non si sono tirati indietro e hanno sfidato il maltempo conducendo le loro vetture in una divertente escursione in pista all’autodromo di Magione. Con il miglioramento del meteo ampio spazio per le attività turistiche e culturali: quest’anno la Coppa della Perugina ha voluto sorprendere anche gli habitué della manifestazione con visite a siti incredibili come i castelli di Solfagnano e Rosciano e i borghi dal fascino immenso quali Cortona, San Sepolcro, Solomeo, Castiglione sul lago e Paciano. Restano i capisaldi dell’evento, colonne portanti della Coppa della Perugina, la sfilata in centro storico con i ragazzi del liceo artistico Bernardino di Betto nei loro abiti vintage, la visita alla fabbrica della Perugina seguita dalla rievocazione della “Coppa”.
Storia e fascino anche nel parco auto, con vetture di rara importanza e prestigio, tra le quali la spettacolare Fiat 750 Granturismo MM Zagato ex Elio Zagato condotta dall’equipaggio Kimura-Abe. L’auto del noto collezionista giapponese ha un passato di tutto rispetto, con la partecipazione alla Mille Miglia del 1952 e al Giro dell’Umbria nel 1950 ed è stata insignita del premio “Catawiki Expert Choice”. Non meno prestigiose le numerose barchette presenti alla kermesse, a riprova dell’altissimo livello raggiunto dalla rievocazione organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca Perugino: Maserati 150 S, Aston Martin Le Mans Special Speed e la Peugeot Indianapolis “Hall & Scott Special” sono alcune delle bellezze che hanno affascinato i tantissimi appassionati accorsi a vedere queste opere d’arte su strada.
La Fiat Tipo 2 del 1914 di Regoli-Cenci Goga si è aggiudicata la Rievocazione Storica “Coppa della Perugina”, mentre la Fiat 600 del 1957 di Portoghese-Rubinie ha trionfato nella classifica assoluta.
I PROSSIMI EVENTI DI ASI CIRCUITO TRICOLORE 2023
19-21 maggio
Coppa Gentlemen Sardi
Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
È la riproposizione chiave turistica dell’unica edizione svoltasi nel 1922 organizzata dalle riviste “La propaganda sportiva e turistica” e “Auto Italiana” su un circuito di 90 chilometri nel circondario di Cagliari. Nella manifestazione odierna sono miscelati sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda.
1-4 giugno
Sulle strade della pugliesità doc
Automotoclub Aste e Bilancieri
L’evento turistico-culturale, riservato alle auto storiche costruite entro il 1975, è un’immersione nelle tradizioni regionali della Puglia ed è diventato uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutte le regioni del Centro Sud.
9-11 giugno
Vernasca Silver Flag
Club Piacentino Auto Moto d’Epoca
La Vernasca Silver Flag è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione per auto storiche e da competizione costruite fino al 1972. Il percorso è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Tutte le vetture partecipanti sono sistemate nei due “paddock” presenti a Castell’Arquato.
22-25 giugno
La leggenda di Bassano
Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
Un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale, che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite dal 1920 al 1960) offre sempre percorsi adrenalinici sulle più belle strade del Triveneto.
1-2 luglio
In moto sulle Alpi
Veteran Car Club Torino
Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.
5-9 luglio
Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano
Abruzzo Drivers Club
La passione per l’automobilismo ad Avezzano esplose negli anni ’50, quando il sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli in occasione della Cronoscalata Avezzano-Pietracquaria. Il “Circuito di Avezzano” si svolge sin dal 2012 e dal 2014 prevede la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori.
15-16 luglio
Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme
Club Orobico Auto Moto d’Epoca
Questo concorso d’eleganza è un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.
23-26 agosto
Sibillini e dintorni
Scuderia Marche Motori Storici
Questo evento si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in particolare al Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, “Sibillini e dintorni” ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. La manifestazione accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra ed organizza interessanti momenti culturali.
25-27 agosto
Circuito del Clienti e Potenza
Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano L. Scarfiotti
La prima rievocazione storica sul “Circuito del Chienti e Potenza” prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto storiche il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.
29 settembre – 1 ottobre
Gran Tour dell’Elba
Club Balestrero Veteran Motor Car
Il percorso richiama le famose strade del Rally dell’Elba, che si dividono tra le coste turistiche e l’entroterra selvaggio, con i suoi percorsi iconici tra cui il famoso e temuto Volterraio, strada particolarmente stretta e solo da poco completamente asfaltata, luogo delle più emozionanti prove del rally storico.
5-9 ottobre
Giro Motociclistico di Sicilia
Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” e Club Federati ASI siciliani
Dopo oltre 70 anni dalla prima e unica edizione svoltasi nel 1950, il Motogiro di Sicilia (oggi “Giro Motociclistico di Sicilia”) è tornato grazie al sogno di alcuni appassionati che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione. La rievocazione ha subito coinvolto altri Club Federati ASI della Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto ad organizzare la manifestazione. Le moto partecipanti percorrono un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale.