Dopo il Giro di Sicilia e la Coppa della Perugina, la nuova serie “ASI Circuito Tricolore” fa tappa in Veneto con la 26^ edizione de “La leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” in programma dal 24 al 27 giugno. Organizzato dal Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca, l’evento si pone come riferimento internazionale per essere riservato alle sole vetture storiche di tipo “Sport Competizione” costruite fino al 1960, definite in gergo “barchette” perché dotate di carrozzerie aperte e slanciate.
Il programma prevede la partenza da Bassano del Grappa alle 12.30 di venerdì 25 giugno con un inizio adrenalinico e unico nel suo genere: il transito sulla famosa prova speciale Valstagna-Foza, da sempre considerata l’università del rally per la sua conformazione. La prima tappa si conclude a San Martino di Castrozza, da dove i partecipanti ripartono per la seconda frazione su un percorso ad anello che attraversa i passi dolomitici più belli e impegnativi, fino a raggiungere i 2000 metri del Rifugio Colverde, ai piedi delle famose Pale di San Martino.
La manifestazione si conclude domenica 27 giugno nuovamente a Bassano del Grappa, con un omaggio allo storico Ponte degli Alpini, progettato da Andrea Palladio nella seconda metà del Cinquecento per collegare le due rive del Brenta: è stato recentemente riportato all’antico splendore dopo un importante restauro durato sette anni e sarà inaugurato il prossimo ottobre dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: La leggenda di Bassano fa parte delle manifestazioni ufficiali organizzate per i festeggiamenti previsti durante il corso di tutta l’estate.
Auto ed equipaggi sono attesi da ben dodici Paesi. La vettura più rappresentativa sarà scelta direttamente dai partecipanti con il premio “Drivers’ Choice”, un riconoscimento inedito introdotto quest’anno dagli organizzatori della manifestazione.
Degna di nota l’iniziativa per il sociale appoggiata dal Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca nell’ambito della promozione della guida “Historic Tour, emozioni da guidare sulle strade del Veneto”, che verrà offerta a tutti i partecipanti: di concerto con la Regione Veneto, i proventi ricavati verranno totalmente devoluti alla Fondazione Città della Speranza Onlus, impegnata dal 1994 nella lotta alla leucemia che colpisce bambini e adolescenti, ed al progetto RaceUP del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.