ASI CELEBRA IL CENTENARIO DI GIOVANNI MICHELOTTI A MILANO AUTOCLASSICA

Il centenario della nascita di un designer senza tempo come Giovanni Michelotti andava celebrato degnamente e l’Automotoclub Storico Italiano, insieme al figlio Edgardo che conserva il prezioso Archivio Storico Michelotti, ha realizzato una serie di iniziative che culmineranno con la rassegna tematica in occasione del salone Milano AutoClassica 2021 (1-3 ottobre, Fiera Milano). Fino a quel momento proseguiranno le pubblicazioni settimanali sui canali web e social di ASI (Facebook e Instagram) con “pillole” dedicate alla carriera di Giovanni Michelotti: immagini e disegni, molti dei quali inediti, per far conoscere l’uomo e il suo estro anche alle generazioni più giovani.

Giovanni Michelotti nasceva a Torino il 6 ottobre 1921 e a soli 16 anni, nel 1937, veniva assunto come apprendista disegnatore presso gli Stabilimenti Farina, prima di fondare il proprio studio indipendente già nel 1949. Fino al 23 gennaio 1980, giorno della sua prematura scomparsa, Giovanni Michelotti è stato un indiscusso protagonista del car-design mondiale: basti pensare che al Salone di Torino del 1954 ben quaranta vetture esposte erano opera sua.

La presenza di ASI alla nona edizione di Milano AutoClassica sarà inoltre caratterizzata da un ampio spazio espositivo con alcuni modelli rappresentativi firmati Michelotti e con la presenza di una ventina di Club Federati a fare da cornice al cuore istituzionale della Federazione. Un “ASI Village” che verrà riproposto anche al successivo salone “Auto e Moto d’Epoca” in programma a Padova dal 21 al 24 ottobre: un nuovo format molto apprezzato dal pubblico e dagli appassionati, che trovano in ASI il riferimento del motorismo storico italiano.

“La presenza di ASI a Milano AutoClassica 2021 era confermata già da tempo – commenta Alberto Scuro, presidente ASI – e in questa prima parte dell’anno siamo riusciti a mettere a punto un intervento molto bello e di impatto, per il quale ringraziamo i Club Federati che hanno aderito con entusiasmo e spirito di condivisione. Inoltre, siamo onorati di celebrare un designer così importante come Giovanni Michelotti, che ha dettato le tendenze stilistiche a livello mondiale tra gli anni ’50 e ’70: un protagonista italiano nei confronti del quale abbiamo il dovere di tramandare memoria e testimonianze, anche e soprattutto verso le generazioni più giovani”.