ASI A MODENA MOTOR GALLERY 2021 CON UN PIENO DI TRATTORI PER CELEBRARE L’ITALIA AL LAVORO

Si preannuncia un ritorno in grande stile per la prossima edizione di Modena Motor Gallery, la manifestazione che, negli anni, si è meritata la definizione di “salotto buono del motorismo d’epoca” grazie alla qualità delle vetture presentate alle mostre. La fiera si terrà a Modena il 25 e il 26 settembre, nel rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza. La zona del modenese è una terra di meccanici, ingegneri, passione e innovazione, che le hanno fatto guadagnare il titolo di capitale mondiale dei motori. Per questo è il luogo perfetto per ospitare la 9^ mostra-mercato di auto, moto, memorabilia, editoria, ricambi. Oltre 360 espositori, 1.200 auto e moto storiche, 18 tra Club, Registri Storici e Musei, un’intera corsia con i più autorevoli artigiani che hanno contribuito a rendere l’Emilia-Romagna la terra dei motori.

L’Automotoclub Storico Italiano sarà presente con uno stand all’interno del Padiglione A e, grazie al contributo della propria Commissione Macchine Agricole e Industriali, saranno esposti tre significativi trattori storici: un modo simbolico per celebrare la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca di domenica 26 settembre con i veicoli da lavoro che hanno contribuito allo sviluppo del Paese. Il più antico sarà un Landini Locomobile del 1925 con motore orizzontale e accensione a testa calda; della stessa epoca (1926) il Fiat 700 A con motore 4 cilindri Diesel da 3.570 cc, mentre risale agli anni ’60 il particolare Fiat 251R Montagna dotato di quattro ruote motrici e sterzanti.

Modena Motor Gallery, ogni anno, dedica un ampio spazio alla ricerca e innovazione condotta da Unimore, Associazioni e Istituzioni. Grande risalto sarà dato, non solo al passato, alla storia e all’ingegno di tecnici e artigiani, ma anche agli ingegneri, agli informatici e ai designer di oggi che lavorano per un futuro all’insegna della mobilità sostenibile. Si terranno, poi, mostre ed esposizioni di grande richiamo legate al tema: “Piloti e auto in competizione”. Inoltre, per celebrare i 100 anni di Moto Guzzi, saranno esposti 15 pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio conosciuto nel mondo: un vero e proprio viaggio alla scoperta di un’icona storica del motorismo. E ancora, per ricordare Giorgio Lucchini si terrà una mostra ricca di pezzi unici dedicati al costruttore di auto da corsa. Infine, la Galleria sarà dedicata alla Motor Valley dell’Emilia Romagna con alcune auto da competizione tra le quali Stanguellini, Ferrari e Maserati.