ARRIVA IL CATALOGO DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO STORICO DEI MOTORI E DEI MECCANISMI DI PALERMO

A 11 anni dalla sua fondazione, la pubblicazione del catalogo, curata dall’ing. Giuseppe Genchi, conservatore del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi e componente della Commissione Cultura dell’ASI, racconta la storia di questa struttura museale, l’evoluzione delle sue attività e dell’allestimento espositivo, attraverso i reperti più significativi e iconici della sua collezione: pezzi unici, prototipi e rarità le cui schede tecniche sono arricchite da foto e documenti d’epoca, curiosità e approfondimenti.

Una collezione pressoché unica nel suo genere, pubblicamente fruibile, che racconta la storia della motoristica in tutti i principali settori di applicazione, dall’industria all’aeronautica, dal settore navale all’automobilismo. Nata da un nucleo di motori, meccanismi didattici e apparecchiature scientifiche, con i più antichi reperti risalenti alla metà del XIX secolo, è diventata negli anni una delle collezioni più importanti in Italia nell’ambito motoristico grazie anche a donazioni, acquisizioni da enti, aziende e privati cittadini, nonché all’affidamento di importanti reperti storici da parte di Istituzioni pubbliche, tra cui l’Aeronautica Militare, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico industriale italiano ed europeo.

Frutto di un grande lavoro di ricerca filologica svolta sui documenti raccolti e custoditi nel Museo e in altri Archivi storici istituzionali e aziendali, il catalogo costituisce la carta di identità della collezione e, più in generale, dello stesso Museo. Nonostante l’argomento tecnico e l’ambito accademico in cui è stato realizzato, il catalogo è concepito per essere letto anche dai non addetti ai lavori, attraverso differenti livelli di approfondimento, il primo dei quali è il contesto storico, economico e, in certi casi anche sportivo, di cui ogni reperto costituisce una preziosa testimonianza storica.

Il catalogo racconta in modo continuo, con la descrizione di ogni reperto, un lungo e diversificato percorso di sviluppo tecnologico, caratterizzato dalla ricerca continua di nuove idee, soluzioni e innovazioni, spesso mutuate o condivise con i molteplici ambiti della scienza e della tecnologia. Tutto ciò è supportato da immagini storiche di grande rilievo e disegni tecnici illustrativi, che costituiscono il prezioso corredo iconografico del catalogo, insieme alle fotografie aggiornate all’attuale configurazione espositiva e all’indice dettagliato dei principali reperti tutelati e custoditi nel Museo, in attesa di restauro e valorizzazione museale.