“Monsù” Lancia, questo film è dedicato a lei!
Ieri, al Cinema Lingotto di Torino, abbiamo presentato l’anteprima internazionale del docufilm “Vincenzo Lancia e la nascita dell’automobile moderna”.
Quasi trecento ospiti accolti dal Presidente ASI Alberto Scuro, dall’Assessore Comunale Paolo Chiavarino, dalla promotrice dei film Alison Ure, dal regista e produttore della Berlinetta Films Josh Goode e dal rappresentante della famiglia Lancia Giovanni De Virgilio.
Una bella giornata di vero orgoglio lancista e di alta fedeltà (o High Fidelity, o HF…). Presto saranno organizzate nuove proiezioni per la gioia degli appassionati e dei cultori dell’automobile.
Il film fornisce una documentazione piuttosto approfondita già dal titolo: “Vincenzo Lancia e la nascita dell’automobile moderna”. Sono molte, infatti, le innovazioni introdotte da Vincenzo Lancia nel settore automobilistico e ancora oggi il Grattacielo Lancia resta comunque una significativa memoria storica industriale nello skyline torinese.
Vincenzo brevettò, con la Lambda e l’Augusta, la costruzione monoscocca dell’auto: da allora sono state prodotte milioni di automobili basate su quell’invenzione; anzi, la stragrande maggioranza della produzione attuale in tutto il mondo. L’altro brevetto rivoluzionario è quello del motore a V stretto introdotto con la Lambda. L’ultimo motore V4 in produzione ha permesso alla Fulvia grandi successi commerciali e sportivi.
“Si è trattato di un incredibile viaggio durato tre anni – ha sottolineato il regista e produttore Josh Goode – volto a portare questo progetto sullo schermo con alti e bassi che cominciarono nella primavera Covid del 2021. Questa è una storia che richiede un po’ di tempo per essere apprezzata, proprio come una vettura Lancia richiede un po’ di tempo per essere capita. Molto probabilmente non è il tipo di film che farà esclamare wow! a un produttore televisivo di oggi ed è per questa ragione che, per portare questo racconto sullo schermo, è stato necessario adottare un approccio differente. Proprio come Vincenzo sfidò le convenzioni e seguì le proprie idee, così abbiamo fatto noi. Senza pionieri e innovatori come Vincenzo Lancia l’auto che guidate oggi molto probabilmente non sarebbe stata la stessa.”