GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “VINCENZO LANCIA E LA NASCITA DELL’AUTOMOBILE MODERNA”

“Monsù” Lancia, questo film è dedicato a lei!

Ieri, al Cinema Lingotto di Torino, abbiamo presentato l’anteprima internazionale del docufilm “Vincenzo Lancia e la nascita dell’automobile moderna”.

Quasi trecento ospiti accolti dal Presidente ASI Alberto Scuro, dall’Assessore Comunale Paolo Chiavarino, dalla promotrice dei film Alison Ure, dal regista e produttore della Berlinetta Films Josh Goode e dal rappresentante della famiglia Lancia Giovanni De Virgilio.

Una bella giornata di vero orgoglio lancista e di alta fedeltà (o High Fidelity, o HF…). Presto saranno organizzate nuove proiezioni per la gioia degli appassionati e dei cultori dell’automobile.

Da sinistra, Paolo Chiavarino (Assessore Comunale di Torino), Alison Ure (Lancia Motor Club OK), Josh Goode (Berlinetta Films), Giovanni De Virgilio, Alberto Scuro (Presidente ASI).

Il film fornisce una documentazione piuttosto approfondita già dal titolo: “Vincenzo Lancia e la nascita dell’automobile moderna”. Sono molte, infatti, le innovazioni introdotte da Vincenzo Lancia nel settore automobilistico e ancora oggi il Grattacielo Lancia resta comunque una significativa memoria storica industriale nello skyline torinese.

Vincenzo brevettò, con la Lambda e l’Augusta, la costruzione monoscocca dell’auto: da allora sono state prodotte milioni di automobili basate su quell’invenzione; anzi, la stragrande maggioranza della produzione attuale in tutto il mondo. L’altro brevetto rivoluzionario è quello del motore a V stretto introdotto con la Lambda. L’ultimo motore V4 in produzione ha permesso alla Fulvia grandi successi commerciali e sportivi.

“Si è trattato di un incredibile viaggio durato tre anni – ha sottolineato il regista e produttore Josh Goode – volto a portare questo progetto sullo schermo con alti e bassi che cominciarono nella primavera Covid del 2021. Questa è una storia che richiede un po’ di tempo per essere apprezzata, proprio come una vettura Lancia richiede un po’ di tempo per essere capita. Molto probabilmente non è il tipo di film che farà esclamare wow! a un produttore televisivo di oggi ed è per questa ragione che, per portare questo racconto sullo schermo, è stato necessario adottare un approccio differente. Proprio come Vincenzo sfidò le convenzioni e seguì le proprie idee, così abbiamo fatto noi. Senza pionieri e innovatori come Vincenzo Lancia l’auto che guidate oggi molto probabilmente non sarebbe stata la stessa.”